MAGAZINE

Il Festival per disegnare in piena libertà

Lifestyle — 14 settembre 2023

Il Festival del Disegno è l’appuntamento del weekend che, il 16 e il 17 settembre, celebra la passione per la fantasia, che su un foglio di carta sa immaginare mondi, personaggi, case, mostri e sorrisi.

Il Festival del Disegno, al Castello Sforzesco di Milano, è l’occasione perfetta per affacciarsi a settembre, il mese in cui si scatena l’amore incondizionato per la cancelleria, in cui prepariamo i set di quaderni, quadernetti, astucci e agende per prepararci alla frenesia dell’anno che inizia. Con creatività.

L’ottava edizione del Festival, a cura di Fabriano, vede un palinsesto di eventi che si susseguono per due giorni dalla mattina fino al tardo pomeriggio, con tantissime attività a cui partecipare il 16 e il 17 settembre. Dalla matita tutto si crea e tutto si trasforma in un universo sorprendente che prende vita grazie al tratto energico e inconfondibile di Lucio Schiavon, che dice: “Disegnare è sempre un atto d’amore, gratuito, anonimo e disinteressato, perché il suo valore non ha prezzo ed è puro perché è di tutti e per tutti”.

image-1694687016
©Lucio Schiavon, Testamatita

Durante le due giornate di Milano, nei cortili del Castello Sforzesco si alternano laboratori a ciclo continuo per i più piccoli e per i più grandi, un fitto programma di Atelier (a ingresso libero fino ad esaurimento posti) insieme a tanti artisti: Lucio Schiavon, Gio Pastori, Davide Bonadonna, Alberto Madrigal, Giorgia Pallaoro, Mattia Bonora, Mara Cerri, gli amici dell'Associazione SMED, Scrivere a Mano nell’Era Digitale, RichardHTT e Stefano de Paolis presentato da Collezione Ramo.

Le attività si possono prenotare dalle ore 9.00 di entrambi i giorni presso l’Infopoint del Festival, nel cortile delle Armi, ed è possibile prenotare un massimo di 2 laboratori al giorno. Con Fabriano All Around, poi, il Festival parte da Milano e prosegue in tutta Italia fino al 15 ottobre, per arrivare con oltre 300 appuntamenti in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tantissime città italiane.





Tag: festival Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 settembre 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...