Design Variations 2024 avrà una nuova sede: un garage affacciato sulla Darsena ospiterà la mostra e due collaborazioni speciali con Park Associati e Nathalie Du Pasquier
3000 metri quadri nella zona storica della Darsena di Milano ospiteranno l'esposizione Design Variations 2024 alla Milano Design Week: così MoscaPartners è la prima realtà ad annunciare le proprie novità per la settimana del design di aprile, dal 15 al 21.
Negli ultimi anni si è intensificata la ricerca di location inusuali e spazi da riscoprire in città e così la Design Week è diventata un vettore per valorizzare e restituire alla città il patrimonio architettonico attraverso le sfumature del mondo del progetto, come ha dimostrato anche il progetto espositivo di MoscaPartners che negli anni si è spostato da Palazzo Litta e Palazzo Visconti, al Circolo Filologico Milanese, la più antica associazione culturale a Milano, fino all'Istituto Marchiondi Spagliardi, raro esempio di architettura brutalista italiana aperto lo scorso anno per la prima volta dopo cinquant’anni.
La storia costruttiva dell’edificio è in effetti piuttosto preziosa: progettato da Marco Zanuso nel 1938 con illustrazioni dell’artista Gianni Dova, ha un garage su due livelli al civico 14 di Viale Gorizia, dove fu aggiunto un seminterrato nel 1947 con una struttura ispirata all'architettura pionieristica di Pier Luigi Nervi.
Il progetto allestitivo di Design Variations 2024 è stato affidato a Park Associati, mentre l’artista e designer Nathalie Du Pasquier verrà coinvolta con uno speciale progetto site-specific, intitolato Corridoio. L'artista darà vita a un lavoro composto da dodici pannelli decorativi di ampie dimensioni (300x260 cm la coppia), pensati per il corridoio di ingresso e stampati su MEG, materiale versatile studiato per l’outdoor, resistente alla luce e alle intemperie, adatto per il settore edilizio e prodotto da Abet Laminati, partner del progetto. L'opera, legata fortemente alle specificità del luogo, creerà un tunnel dalla forte componente grafica e dagli accesi contrasti cromatici e accompagnerà il visitatore in un mondo immaginario.
"Quest'anno ci troviamo di fronte a una sfida emozionante: la scelta di uno spazio insolito per ospitare il nostro prossimo evento durante la Milan Design Week. Da sempre, il nostro obiettivo è stato quello di esplorare luoghi cittadini sotto una luce nuova, cercando di reinterpretarli e offrire nuove prospettive che possano collegare il cuore antico della città con la modernità. Non potevamo essere più entusiasti di essere coinvolti in una delle aree più vibranti e ricche di storia di Milano, la Darsena: un concentrato di tradizione, architettura e vita quotidiana, e siamo pronti a trasformarlo in uno spazio straordinario per celebrare il design e l'innovazione”, racconta Caterina Mosca, fondatrice di MoscaPartners insieme a Valerio Castelli.
Tag: Fuorisalone 2024 Preview 2024 Milano Design Week
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 settembre 2023