Spotti
Viale Piave 27, Milano
I designer veneziani firmano la collezione Scoop, edita dalla neo-collaborazione tra i brand Vero e Spotti Kitchen Studio.
Nel 2022 è nato Spotti Kitchen Studio, uno spazio che uno degli showroom di arredamento più importanti di Milano dedica interamente alla cucina e alla sua progettazione, tra saper fare e saper innovare, saper immaginare e saper costruire. Qui, in viale Piave 27, viene presentato in questi giorni il nuovo progetto concepito insieme al brand pugliese Vero e disegnato dal duo veneziano Zaven - formato dai designer Marco Zavagni ed Enrica Cavarzan -, la collezione Scoop, composta da svariati e complementari elementi in ceramica in una colorazione inedita pensata appositamente per la collaborazione.
Scoop è una collezione di oggetti per la casa nata dall’idea di sottrarre materia da un volume netto: il candelabro, la ciotola per la frutta, il vassoio e il vaso sono composti da solidi puri e geometrici, a cui vengono sottratti altrettanti volumi quali cilindri e sfere che talvolta si dividono per poi ricomporsi nell’insieme. La linea di oggetti si completa di una superficie vellutata, che aiuta le geometrie morbide a richiamare momenti di convivialità a tavola, cibo e spontaneità. La nuova colorazione pensata per l’edizione limitata in esclusiva per Spotti Kitchen Studio è ruggine, un rimando ai colori caldi della terra mediterranea, in linea con le tonalità naturali predilette dal duo di designer Zaven.
Scoop, ph Giulio Ghirardi
“All’interno di Spotti Kitchen Studio l’attrazione per la sperimentazione si traduce in nuove collaborazioni. Vero è un brand italiano che ha un modo nuovo di comunicare e progettare i suoi prodotti, in linea con la nostra filosofia di ricerca. L’idea di collaborare su una nuova finitura di Scoop, disegnato da Zaven, che conosciamo e apprezziamo molto, ci sembrava un’occasione perfetta per inaugurare questa sinergia” dichiara Claudio Spotti, titolare di Spotti.
È l’affinità tra i valori tra Vero e Spotti ad aver, infatti, generato la collaborazione: un genuino interesse e attenzione verso la comunità che vive il design giorno dopo giorno, la costante ricerca ed l’impegno per la qualità - e soprattutto la creazione di ambienti collaborativi dove poter discutere, condividere e creare nuove modalità contemporanee dell’abitare, nella sua accezione più ampia possibile. Spotti Kitchen Studio nasce quindi come un luogo in cui creare, incontrare, ospitare, crescere; un luogo in cui professionisti specializzati accompagnano architetti, interior designer, privati, costruttori e contractor nello sviluppo di progetti di cucine; uno spazio che non solo espone, ma divulga la cultura del progetto, vivendo di collaborazioni con realtà del mondo del design e del food e componendo un calendario di appuntamenti speciali legati al tema della convivialità e del gusto.
“Per Vero è un onore entrare a far parte della proposta di Spotti, uno showroom così affermato e rappresentante delle proposte più interessanti del panorama del design. La potenza di Vero è proprio nel suo essere camaleontico, nella possibilità di adattarsi e mutare a seconda degli spazi in cui viene ospitato. La collaborazione è una nuova dimostrazione delle possibilità produttiva dell’azienda e del suo desiderio di rendersi sempre aperta alla customizzazione” dichiarano il fondatore Pasquale Apollonio e i direttori creativi Simona Flacco e Riccardo Crenna.
Scoop, ph Giulio Ghirardi
Tag: Spotti Milano Product Design Vero Zaven Design
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 settembre 2023