MAGAZINE

Venice Design Week 2023: il tema è quello delle “sinestesie”

Design — 06 ottobre 2023

La quattordicesima edizione del festival dedicato a design e innovazione presenta in città idee e progetti da tutto il mondo, dal 7 al 15 ottobre.

Mostre tematiche, percorsi tra laboratori artigianali e concept store veneziani e momenti di confronto: la Venice Design Week 2023 - che dal 7 al 15 ottobre rende il design protagonista di un evento diffuso per le vie della città -  presenta progetti di designer che giocano con i nostri sensi, e ci portano ad esplorare emozioni inaspettate, grazie al tema “sinestesie”.

Oltre alle proposte contemporanee saranno tre i percorsi al centro di questa quattordicesima edizione: il percorso della Luce, che ogni anno presenta pezzi di illuminazione e installazioni luminose realizzate in città (tra cui i progetti di Leo de Carlo con Multiforme illuminazione); il percorso del Gioiello, che si snoda tra diverse mostre e invita a dialogare con artigiani e orafi veneziani; e il percorso sinestetico che sorprenderà i visitatori.

fuorisalone Venice design week 2023 free growing series zihab design

Il tema “sinestesie” viene declinato, poi, in un ciclo di conferenze moderato da giornalisti e divulgatori: “sinestesie e design. oltre il visivo”, “il colore nell’interior design”, “sinestesie e paesaggi sonori” e “il colore come strategia nella progettazione” durante il quale interverranno esperti studiosi di sinestesia, docenti universitari e scienziati, e designer e imprese a testimoniare gli aspetti produttivi. Sono previsti laboratori e incontri di formazione dedicati ai designer tra cui “Meccanismi della Creatività” diretto da Terry McStea e il laboratorio sensoriale curato da Ivana Carmen Mottola.


Venice Design Week 2023 fuoco da tavolo by Hofats

Novità del 2023 è la sezione “outdoor design” arredi per esterni che creano un percorso dedicato tra alcuni giardini nascosti di Venezia e luoghi pubblici, mentre le esposizioni - la mostra collettiva “L’importanza del dettaglio nell’interior design” dedicata alla Biennale di Architettura, il “VDW Design Market” il 14 e il 15 ottobre nel chiostro dei Gesuiti, sede di COMBO Venezia, con i lavori di diversi artigiani europei, la mostra dedicata al concorso internazionale VDW Jewelry Selection, arrivato alla decima edizione, e l'esposizione “I don’t shine but I have something to say” dedicata al gioiello e realizzata in collaborazione con galleria ADmore e il Nani Mocenigo Palace - completano l’offerta sfaccettata di una Venezia che si mantiene attiva nella promozione e nella divulgazione dei più disparati aspetti del “saper fare”.

Venice Design Week, dal 7 al 15 ottobre
www.venicedesignweek.com





Tag: Venezia Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 ottobre 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...