MAGAZINE

Vitra presenta il nuovo Circle Store: modello di circolarità

News — 24 ottobre 2023
Brand
Vitra

Il nuovo Circle Store nel Vitra Campus è un’ulteriore conquista nella missione ecologica dell’iconica azienda d’arredamento svizzera.

Lo scorso giovedì abbiamo visitato il nuovo Circle Store di Vitra, adesso ufficialmente aperto al pubblico. Dopo due anni di successo dalla sua inaugurazione in Germania a Offenbach, lo store si è trasferito nel Vitra Campus a Weil am Rhein, vicino Basilea. 

Si è aggiunto così un nuovo centro nella rete dei Vitra Circle Store - che conta altre due sedi a Bruxelles e Amsterdam - che ricopre un ruolo fondamentale tanto come negozio quanto come punto di contatto per il modello circolare di arredi promosso da Vitra.

vitra-circle-store-fuorisalone

I Circle Store di Vitra, infatti, sono manifestazione della nota attenzione dell’azienda verso le questioni ambientali e il suo contributo nella promozione di valori legati alla sostenibilità e circolarità. 

Gli store di Bruxelles, Amsterdam e Weil am Rhein, sono inseriti all’interno in un modello circolare che vede, tra gli altri, l’uso uso di materiali riciclati, l’approvvigionamento di componenti di fornitori locali, l’utilizzo di propri impianti fotovoltaici e molto altro ancora.

Il nuovo Circle Store del Vitra Campus comprende un’area dedicata all’assistenza e alla riparazione di prodotti, dove i clienti possono recarsi per ricevere consulenza, acquistare ricambi e prodotti. Questi ultimi comprendono anche articoli usati recuperati da campionari, mostre e fiere, e rimessi in vendita con l’obiettivo di sostenere un’economia circolare

vitra-circle-store-fuorisalone2

Vogliamo che Vitra contribuisca nel rispondere ai problemi più scottanti e urgenti che il mondo si trova ad affrontare in questo momento” ha raccontato Nora Fehlbaum, CEO di Vitra, durante la conferenza stampa di giovedì.

Grazie ai suoi effetti sinergici, il nuovo Vitra Circle Store permetterà un ulteriore avvicinamento alla missione ecologica di Vitra, che si declina in tre principali obiettivi da realizzare entro il 2030:
1.   Riduzione dell’impronta ecologica
2.   Contributo all’economia circolare
3.   Trasparenza nei processi produttivi

image-1698070949

In occasione dell’apertura del nuovo Circle Store, Vitra ha inoltre presentato la mostra fotografica “Iwan Baan: Moments in Architecture”, la prima grande retrospettiva dedicata al fotografo olandese e ospitata nel Vitra Design Museum

Il percorso espositivo ritrae il panorama dell'architettura mondiale dagli inizi del XXI secolo attraverso la lente di uno dei più importanti fotografi dell'architettura e dell’ambiente edificato.





Tag: Vitra Sostenibilità Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 ottobre 2023

Vedi anche...