MAGAZINE

Everyday Transition è il festival di design del weekend

Tips, Appuntamenti, Milano — 25 ottobre 2023

28 ottobre

MEET - Digital Culture Center di Milano
Viale Vittorio Veneto, 2

dalle 10:00 alle 18:00

Il progetto digitale elledecor.it compie dieci anni, e festeggia con una giornata ricchissima di ospiti per parlare del cambiamento.

Sono passati dieci anni da quando la rivista Elle Decor Italia è approdata su internet, con il progetto digitale elledecor.it. Per festeggiare questo traguardo, sabato 28 ottobre al MEET ci sarà un’intera giornata di conversazioni, dialoghi e confronti, un festival gratuito dal titolo Everyday Transition.

Al centro di questa giornata vi è il tema del cambiamento “non quello epocale ma quello che avviene giorno per giorno, inteso come transito continuo dal presente al presente, come movimento perenne, che porta con sé la vaghezza di tutte le condizioni di mutamento che si verificano quando la complessità si fa più esplicita.” Alessandro Valenti, direttore di elledecor.it, introduce il Festival e il suo titolo spiegando come “Everyday Transition è la manifestazione con la quale elledecor.it celebra i suoi primi 10 anni. Un periodo breve, se letto e interpretato in senso assoluto, ma denso di trasformazioni importanti nei campi dell’informazione, della comunicazione, del progetto e della creatività”.

Il festival Everyday Transition è quindi organizzato con una serie di panel strutturati seguendo le sezioni del magazine online - Design, Architettura, Case, Arte, Travel, Tecnologia e Barche&Motori - che vedranno susseguirsi ospiti che arrivano da tutta l’Italia e host e relatori che hanno contribuito a far crescere elledecor.it e ad arricchirlo negli anni. Questo public program multidisciplinare e transgenerazionale è quindi un momento per la città di Milano anche per mettere un punto fermo sullo stato dell’arte del dibattito attorno ai temi del progetto, per capire il contesto contemporaneo e soprattutto per scoprire dove ci piacerebbe andare. Ad alternarsi sul palco, alcune delle voci più interessanti del mondo della cultura, del costume, dell’innovazione, a conferma della capacità del sito di rappresentare un osservatorio unico di approfondimento e conoscenza, e al contempo una piattaforma alimentata con spirito di sperimentazione, originalità e competenza.

Per farsi venire l’acquolina e correre subito a registrarsi a tutti gli appuntamenti, ecco i temi trattati durante la giornata:

  • Che cartoline manderemo nel futuro?, a cura di Carlotta Marelli con Evita Barra, Simone Sturla e Gianvito Fanelli

  • Sviluppi creativi al tempo dell’intelligenza artificiale, a cura di Maria Chiara Valacchi con Alfredo Cramerotti, Mattia Carretti e Giacomo Nicolella Maschietti

  • Altri paesaggi domestici, a cura di Alessandro Valenti con Nina Bassoli, Andrea Staid e Davide Fabio Colaci 

  • Decolonizzare l’architettura, a cura di Bianca Felicori e Salvatore Peluso con Gaja Ikeagwana, Zeno Franchini, Silvia Franceschini e Leila Rufus

  • Possiamo fidarci dell’AI Generativa?, a cura di Michele Boroni con Luca Morena, Francesca Lagioia e Pietro Minto

  • Progettare, produrre, consumare nel presente, a cura di Elisabetta Donati de Conti con Enrica Cavarzan, Anniina Koivu e Annalisa Rosso

  • Design on demand, dall’acqua all’asfalto, a cura di Giulietta Cozzi con Marcello Mereu e Gaia Brojanigo

  • EVERYDAY TRANSITION è un principio astrologico, a cura di Marco Gerosa
     

Ogni sessione sarà introdotta da un intermezzo letterario, affidato agli attori Rinaldo Rocco e Benedetta Cesqui che reciteranno brani tratti dalla narrativa contemporanea dell’ultimo decennio. 





Tag: festival Design Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 ottobre 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...