MAGAZINE

La casa di Antonio Aricò: design e artigianato nel cuore di NoLo

Design — 12 dicembre 2023
ph. Maria Teresa Furnari
Designer
Antonio Aricò

Il designer calabrese apre le porte del suo appartamento in centro a Milano, in uno dei quartieri più vitali della città, ricco di locali eclettici e ritrovo di creativi.

La casa studio di Antonio Aricò è un piccolo rifugio su misura, interamente realizzato a mano e testimone delle radici del designer. Nato e cresciuto in Calabria, ha infatti sempre frequentato assiduamente la bottega artigianale del nonno Saverio, falegname, con cui ha poi realizzato tanti dei suoi celebri pezzi in edizione limitata.

image-1702291380
ph. Maria Teresa Furnari

Aricò - che collabora anche con grandi marchi come Seletti, Alessi, Barilla e Bialetti - ha ricreato nel quartiere creativo di Milano per eccellenza, NoLo, un angolo dal sapore di casa, ricco di autenticità e contaminato dai molti oggetti che raccontano le passioni, i riferimenti e i codici visivi che ritornano nella pratica del designer.

image-1702291940
ph. Maria Teresa Furnari

L'immaginario mediterraneo incontra in questo spazio la dimensione calda e accogliente di un piccolo appartamento cittadino, grazie alla texture e alle venature dei diversi legni utilizzati per gli arredi realizzati a mano e alle piante che arredano e rendono vivo l’ambiente.
 





Tag: Interior design Design Antonio Aricò



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 dicembre 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...