Fuorisalone ha ospitato alcuni protagonisti del mondo del design, dell’arte e della cultura contemporanea per parlare di queste due parole, al centro delle riflessioni in città della Milano Design Week 2024.
Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week animerà la città con eventi, installazioni, feste, iniziative culturali e palinsesti curati, per il momento più importante dell’anno per Milano.
Per l’edizione 2024, Fuorisalone lancia il tema Materia Natura, una suggestione che promuove, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore nel processo creativo e nella progettazione.
Materia Natura è stato protagonista di un momento condiviso con alcuni dei protagonisti del mondo dell’arte, del design e della cultura contemporanea, che si sono confrontati, nella scenografica cornice del Brera Design Apartment, restituendo punti di vista d’eccezione sul tema.
A curare il dialogo attorno al tema è stato Nicola Ricciardi - direttore creativo di MiArt - che ha raccolto pensieri, racconti e aneddoti di Andrea Cassi e Michele Versaci - architetti e designers - , Giorgio Ferrero - Mybosswase: regista, compositore, fotografo, Annalisa Rosso - direttore editoriale del Salone del Mobile di Milano e co-founder dello studio Mr.Lawrence -, Federica Sala - curatrice indipendente e direttore editoriale di The Good Life Italia -, Italo Rota - architetto e designer -, Andrea Staid - antropologo, autore e docente presso NABA - e Andrea Vigna - chef.
La parola "natura” sottolinea l'importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Allo stesso tempo, la parola "materia" apre e alimenta un dialogo spontaneo con il design, il pensiero creativo, la progettazione e la propensione a immaginare infinite e possibili trasformazioni.
Fuorisalone, ospitando questo incontro speciale, ha dato avvio a un percorso che coinvolgerà altre realtà e che ci accompagnerà fino ad aprile 2024 con approfondimenti, contenuti coinvolgenti, progetti speciali e novità da costruire insieme alle aziende e alle iniziative che porteranno a Milano le loro visioni e le loro idee alla Design Week.