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Il nuovo store di Marsèll in centro a Milano

— 12 gennaio 2024
© Alessandro Saletta - DSL Studio

Progettato da LOTTO Studio, il primo monomarca del brand veneto di calzature riflette l’animo creativo e contemporaneo delle collezioni e, soprattutto, della continua ricerca estetica di Marsèll.

Apre in via della Spiga 42 il primo il flagship store del marchio di calzature e accessori Marsèll, eccellenza artigianale italiana da sempre in dialogo con l’arte e la cultura, i cui interni sono stati disegnati da LOTTO Studio - duo berlinese di designer formato da Mirko Ihrig e Casey Lewis. 400 mq su due livelli dedicati alle iconiche collezioni senza tempo e con, al livello della strada le collezioni uomo e donna, e un’area galleria per presentare le collaborazioni e i progetti artistici site-specific.

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© Alessandro Saletta – DSL Studio

Qui il livello interrato funziona come un forum dal duplice scopo: esporre la famiglia delle gomme Marsèll e ospitare incontri, mostre e conferenze. Questa stanza è caratterizzata da lunghe gradinate che delimitano una zona centrale, immaginata come spazio espositivo. Vi si accede tramite una grande scala costituita da una libreria in legno di noce concepita come “un’opera permanente” che si estende a tutta altezza diventando elemento di congiunzione tra i piani. Un sistema di tende è stato progettato per suddividere all’occorrenza gli spazi in modo flessibile, consentendo di modulare scambi e flussi di un pubblico in continua evoluzione.

Lo store, nel Quadrilatero della Moda a Milano, è il risultato di un lavoro progettuale di squadra, una fitta collaborazione durata otto mesi tra il marchio italiano di scarpe e accessori e lo studio di design berlinese LOTTO Studio. Insieme hanno disegnato uno spazio dove estraniarsi, aperto e moderno, confortevole e solenne, in cui è possibile mettere in scena tutto il repertorio di creazioni Marsèll.

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© Alessandro Saletta – DSL Studio

I materiali del progetto di interior design, scelti in modo sapiente e accurato, sono svariati e declinati in diverse finiture, frutto di una ricerca costante: rispettose della materia, semplici, sofisticate quanto basta, e proprio per questo eleganti. In questa occasione sono due gli elementi principali, che contrapponendosi definiscono la geometria degli interni: pietra-terra e spazio-aria. Il travertino è stato scelto per caratterizzare l’area donna, mentre il legno di noce per quella dedicata all’uomo. E poi acciaio inossidabile, vetro, pelli e cromie che fanno parte del DNA Marsèll, mescolati a tessuti traslucidi. Le pareti sono state realizzate con una mescola di cemento e graniglia di sassi provenienti dal fiume Brenta e fungono da perimetro per un interno più flessibile e contemporaneo, con aree dedicate alla presentazione di artisti e creativi.

“L’ossessione e la continua ricerca per i materiali e le loro combinazioni hanno permesso di realizzare uno spazio che coniuga sapientemente design e artigianato", spiega Marco Cima – Direttore Creativo e Fondatore di Marsèll. Il design del negozio, così, rispecchia le forme e le finiture di Marsèll, attraverso uno scrupoloso bilanciamento degli elementi per creare uno spazio atemporale.





Tag: Milano lifestyle moda



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 gennaio 2024

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