MAGAZINE

Le nevi illuminate dalle esplorazioni di Mandalaki

Design — 07 febbraio 2024

Il progetto Halo Expeditions porta nelle terre estreme delle Dolomiti i colori tech di Mandalaki.

Halo Expeditions è una serie di progetti artistici curati da Mandalaki, studio di design con base a Milano formato da Enrico De Lotto, George (Koli) Kolliopoulos, Giovanni Senin e Davide Giovannardi, che ha sviluppato uno dei progetti di lighting design più interessanti degli ultimi anni con le celebri lampade Halo Edition.

halo_expedition_mandalaki_fuorisaloneph. Mandalaki

Queste immagini esclusive - scattate durante gennaio 2024 - sono estratte dal progetto artistico Halo Expeditions, avviato dallo studio nel 2020 con lo scopo di esplorare e comprendere la percezione della luce in alcuni dei luoghi più estremi e unici della natura in cui l'uomo si è avventurato o ha abitato. “Questi terreni non solo simboleggiano le formidabili sfide e i profondi misteri della natura - spiega Mandalaki - ma si trasformano anche in tele su cui creare nuove forme d'arte attraverso la luce, rivelando intuizioni sul nostro profondo legame con la natura e sottolineando la nostra responsabilità nella sua conservazione.”

halo_expedition_mandalaki_fuorisalone_2
ph. Mandalaki

Finora sono state portate a termine due spedizioni, una estiva e una invernale, ognuna delle quali ha svelato un capitolo del nostro legame con il mondo naturale oltre ad elevare la bellezza e la meraviglia della natura da un nuovo punto di vista.” Le immagini qui pubblicate documentano l’Expedition sulle Dolomiti svolta durante il mese di gennaio 2024, raccontata dallo studio di design così:

halo_expedition_mandalaki_fuorisalone_3
ph. Mandalaki

Le Dolomiti sono un luogo di bellezza mozzafiato che incanta chiunque le guardi. Queste montagne sono abitate da un'energia misteriosa che ha suscitato leggende e storie affascinanti per secoli. La loro bellezza selvaggia e la pace che regna in questi luoghi hanno ispirato molti a cercare un significato più profondo nella loro esistenza. Attraverso l'utilizzo di droni e tecnologie ottiche sofisticate, ripercorriamo un viaggio esplorativo visionario, attraversando ripidi sentieri, torrenti impervi e volando sopra le cime degli alberi e delle vette alla ricerca della connessione mistica che ci lega con questo luogo speciale.

Le grandi proiezioni trasformano questi luoghi primordiali in dimensioni surreali in cui lasciarsi affascinare ritrovando la connessione con la natura e l’universo.

halo_expedition_mandalaki_fuorisalone_4
ph. Mandalaki

“Dirigersi verso luoghi remoti al calar del sole significa vivere un'esperienza in cui tutti i nostri sensi sono attivati a 360 gradi: essere circondati da soli elementi naturali, con suoni e rumori talvolta non riconoscibili e incontrare per caso le creature che vivono in questi luoghi potrebbe spaventare, ma le sensazioni di meraviglia nell’ascoltare echi misteriosi, flebili fruscii e di condividere gli spazi naturali con coloro che li abitano, annullano ogni tipo di paura e di sensazione di smarrimento proiettando l’utente in uno stato d’animo di pace e stupore coeso con il mondo che lo circonda facendolo sentire parte dell’intero ecosistema.”
 





Tag: News Design Materia Natura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 febbraio 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...