"Prelude. Introduzione al design che verrà" indaga le nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design. Dalla responsabilità ecologica e valorizzazione del saper fare.
Il palinsesto di eventi, a cura di Milano Space Makers, si sofferma sulla fase di prologo che il design sta vivendo. Un preludio per nuovi codici e prospettive che, sempre più, stanno sovvertendo logiche del fare ormai usurate.
Tortona Rocks si conferma essere un terreno fertile per nuove sintassi progettuali, un palco mutevole, di anno in anno pronto ad amplificare le esperienze progettuali che qui sono presentate, tra l’headquarters Opificio 31, Via Savona e Via Tortona.
Gli highlights dell’edizione vedono protagoniste grandi aziende internazionali, contaminazioni tra arte e design oltre al ritorno dell’arredo in Tortona.
Tra queste anticipazioni, IKEA presenta 1st, un’esposizione dedicata alle prime volte dell’abitare delle nuove generazioni con un setting di installazioni immersive e novità di prodotto. Da Archiproducts Milano è l’interior ad esser protagonista con AQUA il nuovo capitolo della collaborazione con Studiopepe che quest’anno celebra il ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza. Preciosa Lighting accenderà Cristal Beat II, un ‘installazione dove la tradizione del cristallo boemo si fonde alla tecnologia mentre la corana Noroo interpreta il suo mondo a colori con l’opera dello street artist Okuda San Miguel.
Un parterre di aziende internazionali e italiane mostra una manifattura di qualità all’insegna del design contemporaneo grazie a collaborazioni prestigiose. Gli arredi di MIDJ - alcuni realizzati da Paola Navone, Giulio Iacchetti e Karim Rashid – assieme al Made in Italy di Smania e Tonin Casa sono esempi nazionali di questa selezione, seguiti da Before Vintage Furniture dal Giappone con un repertorio di pezzi realizzati in legno di recupero e FROMM che reinterpreta lo stile ottomano grazie alla visione di Antonio Aricò.
Corian® Design con Nature’s Canvas, Archiproducts con Autentico. Design Made in Puglia e The Tud Company saranno visitabili in Opificio 31 che anche quest’anno sarà sarà gestito come modello virtuoso di “trasformazione” grazie a Waste-Less che sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici.
Il circuito prosegue in Via Tortona la nipponica budbrand mentre in via Savona The Playful Living in collaborazione con Sfera MediaGroup torna con A Casa Ovunque ’24, un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza.
Oltre alle anticipazioni, il palinsesto di Tortona Rocks verrà integrato con contenuti inediti nelle prossime settimane.