Per tutta la settimana del design arte, design da collezione e performance animeranno la collettiva fondata nel 2019 dal designer e architetto belga Lionel Jadot che ospiterà anche diversi collettivi, tra cui Belgium is Design, Atelier ECRU Gallery da Ghent e THEMA da Parigi.
Baranzate Ateliers ritorna a Milano per un’attesa seconda edizione, destinata ad essere ancora più ampia e ambiziosa della prima. Sotto la curatela di Zavantem Ateliers, polo creativo dedicato all’arte e al design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019, la mostra collettiva occuperà gli spazi di Via Gaudenzio Fantoli 16/3, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50 di 7.300 mq vicino a Linate. Il programma di quest’anno, spazierà tra arte, design da collezione e performance per tutta la settimana del design.
Portrait Lionel-Jadot © Tim Van De Velde, Courtesy of Lionel Jadot
Baranzate Ateliers è l’ultima di una serie di iniziative all’avanguardia che hanno trasformato vaste “terre desolate” industriali intorno a Bruxelles, Parigi, Lisbona e Milano in dinamiche vetrine per il talento di design, con un forte accento su artigianato manuale, sperimentale e innovativo.
Il programma curatoriale di Baranzate Ateliers presenterà un panorama di lavori ad opera di 14 nuovi designer di Zaventem Ateliers. Lavorando in piena sinergia e guidati da un profondo impegno nei confronti dei valori sociali e ambientali, i designer hanno prodotto design unici e innovativi che fondono armoniosamente creatività e sostenibilità.
Evolution Series By Vladimir Slavov © Stanislas Huaux and Jeremy Marchant.
Tra le creazioni spiccano mobili minimalisti e funzionali in legno di Arno Declerq, arazzi astratti dello Studio KRJST, lampade a sospensione in bronzo fuso con LED del DIM Atelier, tessuti metallici di Adeline Halot e i nuovissimi tavolini Resourcer di Thomas Serruys, caratterizzati da pianeti in acciaio tagliati grezzi con gambe forgiate, e una selezione di opere grezze ma raffinate di Maison Jonckers che fondono minerali e metalli preziosi con resine colorate.
Installation for Baranzate Ateliers Edition 1 By Grond Studio © Eline-Willaert
Meronyms By Studio Khachatryan
Il programma è ulteriormente arricchito da un gruppo di ospiti speciali che operano all’incrocio tra arte, design, architettura e moda, le cui pratiche e filosofia si allineano perfettamente con la visione di Baranzate Ateliers. Tra le opere che saranno svelate dagli 11 designer e studi di design invitati, principalmente provenienti da Francia e Belgio, ci sono tre nuove serie realizzate con blocchi di pietra e legno dallo Studio Khachatryan, una mostra di mobili realizzati con cura a mano da Middernacht & Alexander, utilizzando acciaio riciclato, pigmenti, resina e vernice, e squisite sculture murali monocromatiche di Marijke De Cock, realizzate in tonalità di blu reale, nero e oro, e riccamente adornate con eleganti perline di vetro.
Untitled By Pascale Risbourg © Marie Pierre Morel.
Altri momenti salienti includono tappeti unici in pelle di pecora intrecciata a mano da Carine Boxy, pezzi di illuminazione scolpiti a mano in bronzo di William Guillon e ceramiche scultoree e recipienti funzionali di Laura Pasquino, che fondono senza soluzione di continuità linee morbide con finiture ruvide ed esplorano l’interazione tra arte e natura. L’evento accoglierà anche diversi collettivi, tra cui Belgium is Design, Atelier ECRU Gallery da Ghent e THEMA da Parigi.
Tag: Fuorisalone Fuorisalone 2024 News Milano Design Preview 2024 Baranzate Ateliers
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 marzo 2024