MAGAZINE

Torna il Fuorisalone Award alla sua terza edizione

Design — 28 marzo 2024

Dopo l’edizione 2023 vinta da SolidNature con lo scenografico allestimento Beyond the Surface all’interno del Brera Design District, Fuorisalone.it si prepara alla terza edizione del riconoscimento curato da Studiolabo che premia la creatività e le idee di aziende e designer italiani ed internazionali.

Con la Milano Design Week 2024, torna anche il Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili dell’anno.

Dopo l’edizione 2023 vinta da SolidNature con Beyond the Surface in Spazio Cernaia, Fuorisalone.it si prepara alla terza edizione di Fuorisalone Award. Un progetto autoriale a cura di Studiolabo, che premia la creatività e le idee di aziende e designer italiani ed internazionali.

fs_award_24_1
© Riccardo Bertani

Come sempre, il premio ha per obiettivo quello di promuovere sia le installazioni più distintive in mostra a Milano sia contenuti, progetti, attività di interesse per la community internazionale del progetto (Menzioni Speciali).

I progetti che concorreranno ad aggiudicarsi i voti del pubblico saranno 16 e visibili sulla sezione dedicataapprofondibili attraverso un sistema di schede evento con contenuti e foto delle installazioni. Le votazioni apriranno a partire da mercoledi 17 aprile e chiuderanno entro sabato 20 aprile alle ore 12.00. Gli utenti potranno votare previa registrazione sulla piattaforma.

fs_award_24_2
© Riccardo Bertani

fs_award_24_2
© Riccardo Bertani

Le Menzioni Speciali (l’anno scorso vinte da Les Eaux Primordiales per la Menzione Interazione; RE;CODE per la Menzione Sostenibilità; KIA per la Menzione Tecnologia e NEMO Lighting + Ron Gilad per la Menzione Comunicazione) che promuoveranno i progetti e gli eventi di maggior rilevanza del Fuorisalone che rispondono a determinati criteri e caratteristiche progettuali, saranno invece assegnate da un Comitato Tecnico che quest’anno è composto da: Andrea Davide Cuman, Docente e Storico del Fuorisalone; Andrea Staid, Antropologo e Scrittore; Angela Rui, Curatrice di Design; Caroline Corbetta, Curatrice d’arte contemporanea e Founding Director @ilcrepaccio; Federica Sala, Curatrice e EIC The Food Life Italia; Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano; Giada Daniele, Architetta e Divulgatrice Digitale; Nicola Ricciardi, Direttore Artistico Miart; Paolo Ferrarini, Curatore, Docente e Giornalista; Valentina Ventrelli, Esperta di Estetiche Contemporanee. 

fs_award_24_3
© Riccardo Bertani

fs_award_24_4
© Riccardo Bertani

I progetti selezionati , attraverso un lavoro congiunto tra la redazione di Fuorisalone.it e lo stesso Comitato Tecnico, concorreranno ad aggiudicarsi le 4 Menzioni Speciali per le categorie Interazione, Sostenibilità, Tecnologia e Comunicazione.

Quest’anno nasce poi un sesto riconoscimento: la Menzione Speciale Media Partner, che intende dare valore e autorevolezza alle collaborazioni media di Fuorisalone.it. I Media Partner della piattaforma saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio a partire dalla shortlist dei 16 progetti più memorabili. Un premio “della critica” che si affiancherà a quello voluto dal pubblico. 

fs_award_24_5
© Riccardo Bertani

Anche quest’anno i premi del Fuorisalone Award saranno realizzati - in collaborazione con Pollodesign Factory e Tiburtini - come stilizzazione del tradizionale pin che caratterizza da 20 anni l’attività di Fuorisalone.it. Un omaggio a quella che da sempre rappresenta la mappa ufficiale tramite cui orientarsi tra installazioni, mostre e panel di confronto durante la settimana più importante per la design industry.





Tag: News Milano Design Week Milano Design Week Fuorisalone 2024 Fuorisalone Award Preview 2024



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 marzo 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...