MAGAZINE

miart x Fuorisalone: Perle nel cortile

Lifestyle — 31 marzo 2024

Arte e design hanno sempre avuto numerosi punti di contatto, personalmente non credo molto nelle etichette e nelle divisioni, per cui per me è abbastanza naturale che questi due mondi si contaminino.”, dichiara Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart.

 

Perle nel cortile

Camminando per strada può facilmente capitare di imbattersi nella vetrina di una galleria d’arte. In quei casi possiamo già farci una prima idea di cosa è esposto comodamente dal marciapiede, e decidere sulla base di quello che vediamo se entrare o no. Ma nell’arte le scoperte più belle si fanno quasi sempre correndo un minimo di rischio. Ad esempio, serve addentrarsi in ben nascosti cortili per venire ripagati da alcune delle più belle gallerie di Milano.

 

A seguire una selezione di cinque gallerie selezionate per questo percorso

 

 


Emanuela Campoli


Emanuela Campoli rappresenta un roster eterogeneo di artisti internazionali con posizioni emergenti, affermate e storiche. Aperta nel 2003 e precedentemente nota come Campoli Presti, la galleria ha introdotto una generazione di artisti coltivando la loro prima esposizione e stabilendo una rappresentanza critica e istituzionale in Europa.   

 

 

Galleria_Emanuela_Campoli


Emanuela Campoli
Foro Buonaparte 48
Milan 20121
www.emanuelacampoli.com

 


Galleria Carlo Orsi

La Galleria Carlo Orsi si trova nel prestigioso Quadrilatero della moda, all’interno di un palazzo settecentesco. Fondata a Milano agli inizi degli anni Cinquanta dal padre Alessandro, è gestita da Carlo Orsi sin dal 1986.
La galleria è specializzata in dipinti e sculture italiani dal Quattrocento ai primi del Novecento. Partecipa alle più prestigiose fiere d’arte in Europa e oltreoceano: TEFAF Maastricht e TEFAF New York, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, Frieze Masters a Londra. Galleria Orsi sostiene da anni numerose istituzioni museali, concede in prestito opere e finanzia la pubblicazione di volumi, oltre a redigere cataloghi relativi a studi effettuati su specifiche opere ed artisti.

La galleria è inoltre impegnata nella sponsorizzazione diretta di associazioni culturali, pubbliche istituzioni e progetti di restauro.

 

 

Galleria Carlo Orsi Milano

Galleria Carlo Orsi, Milano. Courtesy Galleria Carlo Orsi, Milano. Foto: @HG Esch Photography

 

Galleria Carlo Orsi
Via Bagutta 14, 20121 Milano
www.galleriaorsi.com

 


ML Fine Art

 

ML Fine Art viene fondata da Matteo Lampertico a Milano nel 2007. La sede di Londra  inaugura al numero 15 di Old Bond Street nel 2015. La galleria si occupa principalmente di arte moderna e contemporanea, senza però trascurare l’arte antica, prima specializzazione di Matteo Lampertico. La programmazione è incentrata su artisti italiani del Secondo dopoguerra e sul loro dialogo con le avanguardie internazionali. Ogni mostra è corredata da un catalogo con apparati inediti affidati ad autorità italiane e internazionali. Negli ultimi anni, Laura Cherubini e Hans Ulrich Obrist hanno raccontato Carla Accardi, Serge Lemoine ha scritto di Franco Grignani, Jürgen Pech di Max Ernst, e Gian Enzo Sperone di Aldo Mondino, per citare i più recenti.

 

image-1711540189

 

ML Fine Arts
Via Montebello, 30, 20121 Milano MI
www.mlfineart.com

 


Galleria Monica De Cardenas

 

Monica De Cardenas ha aperto la sua galleria nel quartiere di Corso Como a Milano nel 1992 tra due cortili molto verdi nel cuore della città. La zona, all’epoca considerata periferica, negli anni è diventata un nuovo centro della città in continua evoluzione. tra i grattaceli di Piazza Gae Aulenti, il Bosco Verticale di Stefano Boeri, la Fondazione Feltrinelli di Herzog & De Meuron.

La galleria si è fatta conoscere per aver portato in Italia artisti internazionali presentando una programmazione chiara e orientata verso la fotografia e la pittura figurativa. Nel 1993 espone in Italia le fotografie di grandi dimensioni di Thomas Struth, nel 1994 l’artista svizzero Markus Raetz presenta le sculture che cambiano secondo il punto di vista e nel 1996 lo scultore figurativo minimalista tedesco Stephan Balkenhol. Nel 1998 è tra le prime gallerie in Europa ad esporre il pittore americano Alex Katz, del quale in seguito organizza mostre in istituzioni italiane ed europee. Con questi artisti il rapporto si è consolidato e sviluppato negli anni; nel 2022 Katz espone al Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – MART a maggio, al Museo Thyssen-Bornemisza a giugno e al Guggenheim Museum di New York ad ottobre. Negli anni Duemila, il focus sulla pittura figurativa si è ulteriormente sviluppato e articolato con mostre personali o collettive di Peter Doig, Chantal Joffe, Jules de Balincourt, Ali Banisadr, Serban Savu, Gideon Rubin. In parallelo, la galleria rappresenta e promuove giovani artisti italiani in sintonia con questa visione, come Claudia Losi, Gianluca Di Pasquale, Rä di Martino, Linda Fregni Nagler e Federico Tosi.
 

MonicaDeCardenas_Milano

 

Galleria Monica De Cardenas
Via Francesco Viganò, 4, 20124 Milano MI
www.monicadecardenas.com

 


 

Galleria Federico Vavassori

Fondata nel 2011, la galleria si occupa di promuovere e sostenere il lavoro di giovani artisti Italiani ed internazionali attraverso mostre, pubblicazioni ed eventi off-site.

 

vavassori

Galleria Federico Vavassori
Via Giorgio Giulini, 5, 20123 Milano MI
www.federicovavassori.com

 





Tag: Arte miart Preview 2024 Milano Fuorisalone 2024 Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 marzo 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...