Foreste urbane, materiali innovativi, esperimenti di stampe 3d e design per tutte le specie viventi: il Fuorisalone 2024 guarda a un futuro verde e inclusivo.
Il Fuorisalone 2024 vede la natura invadere spazi e idee, appropriarsi di luoghi nuovi per una settimana, e suggerire ispirazioni sempre più innovative. Ma la sostenibilità è fatta anche di tecnologia, idee prorompenti e sperimentazioni ardite, per ripensare le soluzioni che integrano ambiente, benessere ed economia in maniera radicale.
La settimana del design è il momento più adatto per scoprirle tutte.
Hydro, ph. Einar Aslaksen
100R, di Hydro
Hydro, azienda norvegese che opera nel settore energetico e dell’alluminio, presenta un’installazione a cura dell'art director Lars Beller Fjetland, che celebra il rivoluzionario CIRCAL 100R, il primo alluminio riciclato e prodotto interamente con scarti post-consumo su scala industriale. Fjetland ha chiamato a raccolta 7 designer internazionali: Inga Sempé, Max Lamb, Shane Schneck, John Tree, Andreas Engesvik, Rachel Griffin e Philippe Malouin, per interpretare ciascuno con il proprio linguaggio questo materiale unico e rivoluzionario, in mostra da Spazio Maiocchi.
Scopri l’evento
Oase vases, ph. Robert Damisch
Micrographia - Redesign for Biodiversity
Park Associati presenta Micrographia - Redesign for Biodiversity, tre opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare Johanna Seelemann. Come possiamo progettare prodotti urbani che siano utili al di là dell'applicazione umana e che servano numerose specie contemporaneamente? A partire da questa domanda, la ricerca della Seelemann si dispiega all’interno dello spazio espositivo dello studio Park Associati per dare forma alla mostra Micrographia.
Scopri l’evento
Is One Life Enough?, Interesting Times Gang - Infauna Lamp, ph. Love Örterström
Is One Life Enough?
All’interno dell’Isola Design Festival, la mostra presenta una selezione di biomateriali grezzi, ricerche sui materiali, e pezzi da collezione pronti per il mercato realizzati con metodi sostenibili e circolari. L’esposizione evidenzia le possibilità presenti nell’arco di vita di un essere umano, di un prodotto e di un materiale, sottolineando la responsabilità per l’ambiente e l’innovazione. Inoltre, Colab, la prima biblioteca di materiali degli Emirati Arabi Uniti, presenta una selezione di materiali innovativi provenienti dal loro vasto archivio.
Scopri il percorso di Isola Design Festival
courtesy Grand Seiko
Materia in Movimento
Situato all'interno di Casa Brera, lo spazio di Grand Seiko permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza avvolgente di “forest bathing”: in un'area della location, sarà possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta; nella seconda area invece, un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la "foresta urbana", teatro in cui la materia trova la sua trasformazione grazie all'intervento dell'uomo.
Scopri l’evento
courtesy Materially
Materially NOW
Materially propone un format plurale che pone fisicamente e simbolicamente al centro l’approfondimento dei materiali e del lavoro di quelle imprese che, attraverso ricerca, investimenti e capacità trasformativa stanno compiendo una piccola grande rivoluzione: cambiare il presente per costruire il futuro del progetto. Materially NOW, ospitata all’interno del Superdesign Show, è una mostra, un forum, un laboratorio attivo e un hub di networking.
Scopri l’evento
courtesy NichelcromLab
Like Trees in the Woods
Nichelcrom Lab invita a vivere l'esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è invitato ad attraversare un bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda.
Scopri l’evento
Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Fuorisalone tips Milano Design Materia Natura
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 aprile 2024