MAGAZINE

Tortona Design Week tra innovazione e natura con Maximo di Nardi

Design — 08 aprile 2024
Giardino dell’Otium - Divano MAXIMO

Un’esperienza sensoriale nel Giardino dell’Otium con il divano modulare eco-sostenibile: scopri la sinergia tra design contemporaneo e natura rigenerativa.

Anche quest’anno il circuito Tortona Design Week si conferma una tappa imprescindibile del Fuorisalone meneghino: con la sua “Walk of Design” si pone l'obiettivo di mettere in luce la connessione tra il percorso espositivo e il contesto territoriale. Questa realtà diventa una dinamica cornice in cui le aziende espositrici inseriscono le loro installazioni, creando un intrigante dialogo tra passato, presente e futuro, tra elementi locali e internazionali, tra tradizione e innovazione. 

È l’Officina 14, in via Tortona 14, la location che Nardi ha scelto per presentare la sua ultima creazione. Piante e fiori mediterranei, questo è il Giardino dell’Otium: un'installazione emozionale-immersiva che si ispira al concetto dell'Otium dell'Antica Roma e che celebra la capacità rigenerativa di dedicarsi del tempo per sé stessi e vivere immersi nella bellezza della natura. Nell'installazione di Nardi, il concetto della slow life, è interpretato attraverso quattro momenti: Pausa Meditativa – L’IO, Pausa Terme – IL NOI, Pausa Lettura – L’ALTRO, Pausa Gioco – LA SOCIETÀ.

Protagonista di questo spazio è il divano modulare MAXIMO, progettato da Raffaello Galiotto. Caratterizzato da una struttura realizzata con resina proveniente da materiali post consumo e tessuti ad alta componente riciclata, grazie al suo innovativo sistema di aggancio brevettato per lo schienale e il bracciolo, offre una modularità infinita. 

Da oltre 30 anni, Nardi progetta e produce arredi outdoor, focalizzandosi sul benessere e il relax delle persone. Polipropilene e alluminio, interamente riciclabili, caratterizzano arredi ergonomici e dal design originale.

Dal 15 al 21 aprile, alla Tortona Design Week i visitatori faranno esperienza di come i concetti più tradizionali della progettazione si mescolino armoniosamente con le più recenti innovazioni, creando così soluzioni uniche e sorprendenti.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Milano Design News Milano Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 aprile 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...