MAGAZINE

Una mostra fotografica per raccontare ACPV ARCHITECTS

Design — 10 aprile 2024
ACPV ARCHITECTS

Ingresso libero

Dove
Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6

Orari di apertura della mostra
Dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 19
Lunedì chiuso

A Palazzo Morando, diciannove fotografie di grande formato raccontano, con gli occhi dell’artista Carlo Valsecchi, i progetti realizzati dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.

Dal 12 aprile al 12 maggio 2024, nello storico Palazzo Morando a Milano, ha luogo la mostra Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
Nelle fotografie di Carlo Valsecchi, l'ambiente costruito si fonde nel paesaggio in un processo di scambio fra l’architettura e la complessità della città – dove i progetti si perdono tra i profili delle colline e dei quartieri, da Milano ad Amburgo, a Taichung (Taiwan).

image-1712591648
courtesy ACPV ARCHITECTS

La mostra, organizzata da ACPV ARCHITECTS e Silvana Editoriale, è un distillato delle fotografie di Carlo Valsecchi che “guarda" il lavoro dello Studio, in una sequenza composta da analogie visive, le quali si sviluppano nella loro interezza nel volume “ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel as seen by Carlo Valsecchi” (2024, Silvana Editoriale).
Il progetto mostra come catturare l’architettura con il mezzo fotografico non sia un fatto semplice, come si legge nella prefazione del libro: “L’architettura è viscerale. Una fotografia è un’altra cosa, non meno avvincente, ma non è la stessa cosa. L’architettura stessa non può essere fotografata. La qualità di questa mostra, così come del libro da cui è tratta, risiede in questo paradosso”.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Milano Design News Milano Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 aprile 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...