NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e AMSA - Gruppo A2A partecipano a INTERNI Cross Vision con un progetto a cura di Italo Rota e Claudio Larcher con il coinvolgimento degli studenti dell’Area Design.
In occasione della Milano Design Week NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e AMSA - Gruppo A2A, presentano l’installazione “I am what I throw away” all’interno della mostra-evento INTERNI Cross Vision (15-28 aprile, Università degli Studi di Milano - Cortile d’Onore, via Festa del Perdono 7). ll progetto, a cura di Italo Rota, NABA Scientific Advisor, e Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, con il coinvolgimento degli studenti dell’Area Design coordinati dai docenti Manal Abu Monassar e Ernesto Iadevaia, introduce l’uso di innovativi materiali di recupero, proponendo un’esperienza immersiva che nella sua essenzialità strutturale trasferisce una narrazione sui principi universali di sostenibilità e incontro dei saperi. Ispirato alle Living Structures del designer Ken Isaacs, il progetto riprende il concetto di matrice in architettura, rendendo visibili e comprensibili l’etica della circolarità e i risultati virtuosi della raccolta differenziata che pongono Milano ai vertici nel panorama europeo. Elementi comuni e diffusi come un tavolo o una sedia diventano progettazioni esemplificative delle conseguenze del consumo, restituendo in chiave estetica la proporzione di rifiuti prodotti da un nucleo abitativo medio, mentre i profili in stampa 3D da filo riciclato rendono protagonisti i lavoratori silenziosi che popolano le nostre metropoli.
courtesy NABA
Si ringraziano gli Arch. Alessandro Pedretti e Giacomo Guarneri (Studio Italo Rota) e i partner tecnici Bencore® e Gruppo Saviola grazie al Pannello Ecologico®.
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2024