MAGAZINE

I am what I throw away

Design — 11 aprile 2024
courtesy NABA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e AMSA - Gruppo A2A partecipano a INTERNI Cross Vision con un progetto a cura di Italo Rota e Claudio Larcher con il coinvolgimento degli studenti dell’Area Design.

In occasione della Milano Design Week NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e AMSA - Gruppo A2A, presentano l’installazione “I am what I throw away” all’interno della mostra-evento INTERNI Cross Vision (15-28 aprile, Università degli Studi di Milano - Cortile d’Onore, via Festa del Perdono 7). ll progetto, a cura di Italo Rota, NABA Scientific Advisor, e Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, con il coinvolgimento degli studenti dell’Area Design coordinati dai docenti Manal Abu Monassar e Ernesto Iadevaia, introduce l’uso di innovativi materiali di recupero, proponendo un’esperienza immersiva che nella sua essenzialità strutturale trasferisce una narrazione sui principi universali di sostenibilità e incontro dei saperi. Ispirato alle Living Structures del designer Ken Isaacs, il progetto riprende il concetto di matrice in architettura, rendendo visibili e comprensibili l’etica della circolarità e i risultati virtuosi della raccolta differenziata che pongono Milano ai vertici nel panorama europeo. Elementi comuni e diffusi come un tavolo o una sedia diventano progettazioni esemplificative delle conseguenze del consumo, restituendo in chiave estetica la proporzione di rifiuti prodotti da un nucleo abitativo medio, mentre i profili in stampa 3D da filo riciclato rendono protagonisti i lavoratori silenziosi che popolano le nostre metropoli. 

image-1712654065
courtesy NABA

Si ringraziano gli Arch. Alessandro Pedretti e Giacomo Guarneri (Studio Italo Rota) e i partner tecnici Bencore® e Gruppo Saviola grazie al Pannello Ecologico®.





Tag: Milano Design Week Fuorisalone 2024 News Milano Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...