MAGAZINE

Arte e artisti contaminano il Fuorisalone

— 09 aprile 2024

La settimana del design - in successione all’Art Week - si lascia contaminare dai linguaggi artistici coinvolgendo firme e autori in installazioni, opere site-specific, interventi eclettici e interpretazioni delle collezioni e degli spazi del design.

image-1713450686

Aljoscha X Tempesta Gallery
Tempesta Gallery e l’artista Aljoscha presentano un'opera site-specific nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. L'artista ucraino Aljoscha, noto per le sue creazioni biofuturistiche che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica, presenterà un'installazione site-specific che trasformerà il luogo di culto della chiesa in un'esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere. L'opera di Aljoscha non solo rispetterà e valorizzerà la bellezza e la sacralità dell’ampio spazio della chiesa che si muove tra decori raffinati e motivi barocchi, ma offrirà anche una nuova prospettiva sulla sua storia e sulla sua architettura, invitando il pubblico a riflettere sulle connessioni tra l'umanità, la natura e la bellezza.
Scopri l’evento


image-1713450885

Ceci n’est pas une salle à manger
Fornasetti, in occasione della Milan Design Week 2024, trasforma la sala da pranzo in un ambiente magico e surrealista. L’atelier milanese esplora, con il suo savoir-faire, i confini tra decoro e oggetto, realtà e finzione, bidimensionalità e tridimensionalità, mescolandoli, creando nessi e invitando lo spettatore a liberare le potenzialità immaginative in un gioco di rimando surrealista tra contenitore e contenuto.
Scopri l’evento


s
Romero Britto, courtesy Chiquita

Pop by Nature
La Pop Art è, per definizione, una forma d’arte democratica e accessibile a tutti. Per questo la Chiquita House è uno spazio aperto, colorato e inclusivo, dove le persone possono vivere l’arte in modo spontaneo e interattivo. L’artista che ha ispirato il progetto è Romero Britto, esponente internazionale del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement, la cui opera prende forma tridimensionale in una serie di stanze immersive, coinvolgenti e divertenti, in pieno spirito pop. Tuffarsi in una piscina di banane o colorare un’intera stanza insieme all’artista in persona: tutto è possibile nell’universo pop della Chiquita House.
Scopri l’evento


image-1712660277

LOVE IS A TYPO
Delvis Unlimited continua lo sviluppo di complementi per la casa attraverso l’utilizzo di materiali sperimentali con la mostra “Love is a typo”, che include prodotti disegnati da Andrea Steidl, Matteo Cibic e ROU Materiaal, in collaborazione con König Galerie tramite i lavori di Robert Janitz. Un’esperienza immersiva, dove le tele di Robert Janitz si sviluppano sull’imbottito appartenente alla famiglia della linea SLOPE.
Scopri l’evento
 


image-1713451319
Design Space AlUla, Madrasat Addeera Editions, Alwaha The Room Divider by Cristián Mohaded

A place of making
Nel suggestivo spazio della Mediateca Santa Teresa i visitatori potranno scoprire le creazioni di designer sauditi e internazionali che hanno collaborato con i mestieri tradizionali, i materiali e gli artigiani di AlUla.
Scopri l’evento


image-1713451395
courtesy Porsche

The Pattern of Dreams
Porsche torna alla Design Week di Milano con “The Pattern of Dreams”, la 5a tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”. Il collettivo di design Numen/For Use riprende le diagonali monocromatiche del motivo “Pepita”, , impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911, e dà loro vita in una monumentale opera d’arte immersiva.
Come un “paesaggio fluttuante”, l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di “amaca comunitaria”, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.
Scopri l’evento


image-1713451475
courtesy glo for art

Flower Up
glo for art insieme a Emiliano Ponzi presentano “Flower Up”. Un’installazione artistica esclusiva che celebra lo spirito positivo trasformando gli spazi del glo Hub in un'avventura caleidoscopica: un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno, fino a un incantevole giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista.
Scopri l’evento





Tag: Fuorisalone 2024 Preview 2024 Fuorisalone tips Arte



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2024

Vedi anche...