La settimana del design - in successione all’Art Week - si lascia contaminare dai linguaggi artistici coinvolgendo firme e autori in installazioni, opere site-specific, interventi eclettici e interpretazioni delle collezioni e degli spazi del design.
Aljoscha X Tempesta Gallery
Tempesta Gallery e l’artista Aljoscha presentano un'opera site-specific nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. L'artista ucraino Aljoscha, noto per le sue creazioni biofuturistiche che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica, presenterà un'installazione site-specific che trasformerà il luogo di culto della chiesa in un'esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere. L'opera di Aljoscha non solo rispetterà e valorizzerà la bellezza e la sacralità dell’ampio spazio della chiesa che si muove tra decori raffinati e motivi barocchi, ma offrirà anche una nuova prospettiva sulla sua storia e sulla sua architettura, invitando il pubblico a riflettere sulle connessioni tra l'umanità, la natura e la bellezza.
Scopri l’evento
Ceci n’est pas une salle à manger
Fornasetti, in occasione della Milan Design Week 2024, trasforma la sala da pranzo in un ambiente magico e surrealista. L’atelier milanese esplora, con il suo savoir-faire, i confini tra decoro e oggetto, realtà e finzione, bidimensionalità e tridimensionalità, mescolandoli, creando nessi e invitando lo spettatore a liberare le potenzialità immaginative in un gioco di rimando surrealista tra contenitore e contenuto.
Scopri l’evento
Romero Britto, courtesy Chiquita
Pop by Nature
La Pop Art è, per definizione, una forma d’arte democratica e accessibile a tutti. Per questo la Chiquita House è uno spazio aperto, colorato e inclusivo, dove le persone possono vivere l’arte in modo spontaneo e interattivo. L’artista che ha ispirato il progetto è Romero Britto, esponente internazionale del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement, la cui opera prende forma tridimensionale in una serie di stanze immersive, coinvolgenti e divertenti, in pieno spirito pop. Tuffarsi in una piscina di banane o colorare un’intera stanza insieme all’artista in persona: tutto è possibile nell’universo pop della Chiquita House.
Scopri l’evento
LOVE IS A TYPO
Delvis Unlimited continua lo sviluppo di complementi per la casa attraverso l’utilizzo di materiali sperimentali con la mostra “Love is a typo”, che include prodotti disegnati da Andrea Steidl, Matteo Cibic e ROU Materiaal, in collaborazione con König Galerie tramite i lavori di Robert Janitz. Un’esperienza immersiva, dove le tele di Robert Janitz si sviluppano sull’imbottito appartenente alla famiglia della linea SLOPE.
Scopri l’evento
Design Space AlUla, Madrasat Addeera Editions, Alwaha The Room Divider by Cristián Mohaded
A place of making
Nel suggestivo spazio della Mediateca Santa Teresa i visitatori potranno scoprire le creazioni di designer sauditi e internazionali che hanno collaborato con i mestieri tradizionali, i materiali e gli artigiani di AlUla.
Scopri l’evento
courtesy Porsche
The Pattern of Dreams
Porsche torna alla Design Week di Milano con “The Pattern of Dreams”, la 5a tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”. Il collettivo di design Numen/For Use riprende le diagonali monocromatiche del motivo “Pepita”, , impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911, e dà loro vita in una monumentale opera d’arte immersiva.
Come un “paesaggio fluttuante”, l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di “amaca comunitaria”, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.
Scopri l’evento
courtesy glo for art
Flower Up
glo for art insieme a Emiliano Ponzi presentano “Flower Up”. Un’installazione artistica esclusiva che celebra lo spirito positivo trasformando gli spazi del glo Hub in un'avventura caleidoscopica: un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno, fino a un incantevole giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista.
Scopri l’evento
Tag: Fuorisalone 2024 Preview 2024 Fuorisalone tips Arte
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2024