MAGAZINE

Ogni colore racconta una storia unica, partendo da una fotografia.

Design — 11 aprile 2024
COURTESY MILESI

IVM Chemicals srl
Viale della Stazione, 3 Parona (PV)

Milesi realizza un percorso progettuale unico, che parte dalle suggestioni di panorami mozzafiato per arrivare alla creazione di vernici dal forte impatto estetico ed emotivo.

L'obiettivo è tradurre questi contrasti sorprendenti in una palette di Tinte per Legno unica. Le Vernici Milesi catturano l'essenza millenaria dei paesaggi, progettando colori che siano un tributo alla natura.

Ma come avviene questo processo di trasformazione, dalla suggestione visiva alla creazione della tinta? Il percorso inizia con la selezione e l'analisi delle fotografie dei paesaggi. Queste immagini diventano il punto di partenza per lo sviluppo della palette cromatica.

Gli esperti del colore Milesi sperimentano poi diverse combinazioni di pigmenti e coloranti per ricreare le tonalità e le sfumature dei paesaggi ispiratori. Questo processo richiede un'accurata ricerca e un approccio creativo nella miscelazione delle singole componenti di una tinta.

Infine, le vernici così ottenute trasformano le superfici in legno in vere opere d'arte. Le tinte, ispirate ad esempio dal Bryce Canyon, possono essere applicate su mobili o altri manufatti in legno, conferendo loro un carattere originale e suggestivo.

milesi_fuorisalone





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Milano Design News Milano Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...