MAGAZINE

La Design Week Mexico nominata World Design Capital 2018

— 11 ottobre 2018

La miglior fiera di design e architettura del paese giunge quest’anno alla sua decima edizione.

La Design Week Mexico quest’anno è stata nominata World Design Capital CDMX 2018 perché città d’esempio in ambiti quali la sostenibilità, l’economia creativa, il design, l’architettura, l’urbanizzazione e l’identità.

 

Con il suo programma è riuscita a coinvolgere una comunità creativa composta dalle maggiori figure nell’ambito di cultura, istruzione, commercio ed istituzioni del Messico.

 

A seguire alcuni degli appuntamenti sparsi per la città

VISIÓN Y TRADICIÓN – Residenza per i giovani designer nazionali e internazionali che promuove la collaborazione con gli artigiani locali sviluppando un pezzo che fa dialogare la produzione tradizionale con il design contemporaneo.

INÉDITO – Iniziativa che espone e ripremia il design funzionale attraverso una mostra dei pezzi inediti di design messicano al Museo Tamayo.

DESIGN HOUSE – E’ un esercizio di intervento che unisce discipline come design, architettura e interior design.

EXPO DW – Trade shownazionale e internazionale nella scena di design contemporaneo.

DISEÑO CONTENIDO – In una delle zone più commerciali della città, in mostra una selezione di prodotti di brands messicani in contenitori intermodal.

EXPO TORRE DEL RELOJ - Quest’anno la città invitata è Barcellona e la Design Week Mexico presenta il progetto Inspired In Barcelona: Elements

TERRITORIO URBANO - Laboratorio sperimentale che riattiva gli spazi pubblici attraverso dei workshop e mostre.

Ma anche RUTA DEL DISEÑO – Autobus che accompagna gli spettatori in giro per tutte le mete del design.

 

Per festeggiare la decima edizione è stata creata una nuova piattaforma che raggruppa il mondo economico creativo messicano - México Territorio Creativo – sono quattro gli eventi che ci trasportano all’interno di questa piattaforma: PROYECTO TAMAYO, CREATIVITY& CHANGE, DOCUMENTALES, ESTRUCTURAS EFÍMERAS.

 

La Design Week Mexico conta più di 200 eventi e 100 attività in giro per la città, mostre, installazioni temporanee create per talks o interventi dedicati alla creatività e al design.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 ottobre 2018

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...