MAGAZINE

Gli specchi in acciaio di “Like trees in the woods”

Design — 19 aprile 2024
Like trees in the woods

L’installazione, selezionata tra i 16 migliori progetti della Design Week 2024, vuole esaltare il dialogo tra natura e tecnologia, sottolineando la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema.

NichelcromLab, brand italiano specializzato in rivestimenti e superfici d’acciaio inox, presenta al Superstudio di via Tortona 27 l'installazione “Like Trees In The Woods”, concepita appositamente per la design week dall’artista Michele D'Agostino. 

Un'esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è infatti invitato ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito. L'imponente opera ambientale vuole instaurare un dialogo virtuoso tra l'ambiente naturale e l'ambiente artificiale, sottolineando la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema. 

Particolarmente significativa è la scelta del materiale utilizzato, l'acciaio inox specchiato di NichelcromLab (nichelcromlab.com), totalmente ecosostenibile in quanto riciclabile al cento per cento. NichelcromLab è infatti la divisione sperimentale nata nel 2019 da Nichelcrom, azienda leader da quasi settant’anni nel mondo dell’acciaio inossidabile, da sempre attenta all’ambiente e all’adozione di politiche industriali green.

La scelta dell’acciaio super mirror – spiega l’artista – ha permesso, proprio per la sua proprietà del riverbero, di richiamare l’immagine dell’acqua, su cui si riflettono le piante. Alla presenza degli specchi si collega anche la suggestione esercitata dagli effetti visivi delle immagini moltiplicate, che contribuiscono alla creazione di uno spazio altro”.





Tag: Fuorisalone 2024 Milano Design News Milano Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 aprile 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...