Faro Alternative Investments Fund acquisisce una partecipazione di maggioranza del marchio di design italiano di lusso Visionnaire.
Visionnaire, brand di lusso nel settore dell’arredamento fondato da IPE, è un punto di riferimento quando si parla di design Made in Italy. La società madre, fondata a Bologna nel 1959 dalla famiglia Cavalli, è una delle prime Società Benefit (BCorp) del settore e incentra il proprio business su azioni che promuovano valore anche per la comunità, i territori e l'ambiente intorno ai quali opera.
A metà aprile FOREL, società guidata da Marco Bizzarri e Mario Gardini in qualità di advisory company di FARO Alternative Investments Sicav, ha annunciato di avere siglato un accordo per conto del fondo Faro AI per l'acquisizione di una quota di maggioranza in Visionnaire che era precedentemente detenuta da Apheon.
L’investimento e la gestione attiva di FOREL permetteranno a Visionnaire di accelerare la sua espansione internazionale, lavorando in stretta collaborazione con la famiglia fondatrice per supportare la prossima fase di crescita dell'azienda. L’obiettivo sarà l'espansione di mercato nelle principali città globali, lo sviluppo di progetti residenziali, il rafforzamento della notorietà del marchio e delle strategie di engagement dei clienti.
Questo permetterà all’azienda di consolidare le proprie attività basate sulla qualità manifatturiera, sulle ricerche in campo estetico e di sviluppo prodotto, valorizzando ancora di più le produzioni delle maestranze artigianali locali presenti sul territorio italiano, mantenendo tuttavia un posizionamento di mercato internazionale, in forte crescita.
Sotto la guida della famiglia dei co-fondatori Leopoldo Cavalli ed Eleonore Cavalli, che ricoprono rispettivamente il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Creativo, Visionnaire si è affermata come leader nel segmento più alto del mercato del lusso, rivolgendosi a clienti di tutto il mondo. Visionnaire presenta collezioni realizzate su disegno di importanti designer italiani e internazionali, sotto la direzione di Eleonore Cavalli, ed è conosciuta per le sue soluzioni one-of-a-kind per l'intera casa. L'offerta di prodotti Visionnaire spazia in una gamma completa degli ambienti abitativi, camere da letto, bagni, cucine e outdoor, con un design altamente personalizzabile e una meticolosa attenzione ai dettagli. Presente in oltre 55 Paesi, Visionnaire vanta una forte presenza internazionale attraverso sei showroom a Milano, Londra, Dubai, Hong Kong, Miami e Los Angeles, 25 negozi monomarca, negozi multimarca e collaborazioni con 150 architetti e interior designer d'élite in tutto il mondo.
"Sono orgoglioso di annunciare che, grazie a questa acquisizione strategica, Visionnaire rimane un'azienda "italiana", unendosi a FOREL e al suo leader Marco Bizzarri, che vanta un track record e un'esperienza unici nel settore del lusso", ha dichiarato Leopoldo Cavalli. "Quest'anno Visionnaire festeggia il suo 20° anniversario, con una collezione speciale chiamata Nomad presentata al Salone del Mobile.Milano 2024. Questo è il momento perfetto per crescere e spingere Visionnaire ai vertici dei più importanti marchi di lusso del mondo".
"Siamo entusiasti di collaborare con Visionnaire e la famiglia fondatrice per cogliere nuove opportunità di crescita", ha dichiarato Bizzarri. "L'impegno di Visionnaire per l'innovazione e l'eccellenza del design si allinea perfettamente con la nostra filosofia di investimento e siamo fiduciosi nel potenziale dell'azienda di ridefinire il lusso negli anni a venire."
Tag: Design News
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 aprile 2024