MAGAZINE

Il box traslucente da cui scendere sotto piazza Gae Aulenti

— 10 giugno 2024
​​​​​​​ph. Marcello Mariana

Piuarch firma l’Entrance Box del nuovo store UNIQLO di Milano nel quartiere Portanuova – leggero, trasparente, integrato.

A maggio in piazza Gae Aulenti è spuntato un basso cilindro in vetro, che la sera si illumina di colorate e calde tonalità pastello: si tratta del secondo store UNIQLO di Milano, nel quartiere Portanuova, che si sviluppa al piano interrato della piazza. Il progetto dell’Entrance Box, affidato allo studio di architettura milanese Piuarch, con la sua forma curvilinea dalle linee dolci e smussate, si pone come elemento fortemente integrato nel contesto nel quale è inserito, entrando in dialogo con gli edifici e gli spazi circostanti e inserendosi nei flussi pedonali nella piazza. Anche l’altezza – 4,5 mq – è stata appositamente scelta per non interferire nemmeno nella lettura verticale degli elementi della piazza, ponendosi al livello dell’asse del traverso della facciata dei negozi dell’edificio vicino.


image-1718015184
ph. Marcello Mariana

Il Box, che contiene le vetrine espositive, l’ascensore e le scale mobili per accedere allo spazio di vendita, presenta una facciata a “doppia pelle”, che evidenzia la leggerezza della struttura e la sua apertura allo spazio intorno, attraverso uno studio sulle trasparenze e il bilanciamento di pieni e vuoti. L’intercapedine tra le due facciate, caratterizzata da diverse profondità, permette di giocare all’occorrenza, oltre che con gli effetti della trasparenza, anche con inserimenti di colore.


image-1718015236
ph. Marcello Mariana


La struttura perimetrale interna con pareti bianche opache è racchiusa da una seconda facciata nella quale le vetrine in vetro extra chiaro si alternano alla superficie traslucida in U-Glass. Queste lastre in vetro semi-trasparente e caratterizzato da una sezione a U, storicamente utilizzato in ambito prettamente industriale per la sua capacità di far filtrare la luce e di contenere la dispersione del calore, trova oggi nuovi ambiti di espressione anche all’interno di architetture urbane. Piuarch lo ha scelto in questo progetto per la sua capacità di conferire leggerezza e slancio alle pareti richiamando allo stesso tempo un concetto di essenzialità e semplicità tipico del brand UNIQLO.


image-1718015264
ph. Marcello Mariana

 





Tag: News Uniqlo Portanuova Piuarch



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 giugno 2024

Vedi anche...