MAGAZINE

Lo sport tech di Nike e Hyperice

Lifestyle — 03 luglio 2024

La collaborazione tra le due aziende presenta un nuovissimo modello di scarpe e gilet ad alta tecnologia per potenziare il riscaldamento e il recupero degli atleti.

Nike e Hyperice hanno collaborato per creare una tecnologia indossabile progettata per aiutare gli atleti a dare il meglio di sé durante l'allenamento e la competizione. Nike, con il suo know-how in tema di calzature e abbigliamento, e Hyperice, con la sua esperienza nella tecnologia del recupero sportivo, stanno esplorando innovazioni che consentono il riscaldamento e il recovery ad alte prestazioni per gli atleti. “Il recupero è una parte importante del percorso di ogni atleta, ma da alcuni di loro abbiamo appreso che il concetto di 'pre-recupero' è altrettanto importante”, afferma Tobie Hatfield, Senior Director, Nike Athlete Innovation. “Le calzature e il gilet che abbiamo sviluppato con Hyperice aiutano a preparare il corpo all'attività, sia che si stia giocando per un titolo o che si stia molto in piedi al lavoro.”


image-1719919266

Lo stivaletto sportivo Nike x Hyperice è una scarpa alta indossabile e mobile che offre calore e massaggio dinamico di compressione dell'aria per i piedi e le caviglie degli atleti. La scarpa contiene un sistema di camere d'aria Normatec collegate a elementi riscaldanti che distribuiscono uniformemente il calore su tutta la tomaia. Questa combinazione è progettata per convogliare il calore in profondità nei muscoli e nei tessuti del piede e della caviglia, aiutando gli atleti a muoversi, performare e recuperare in modo naturale molto più velocemente - tant’è che gli atleti che hanno testato i boots hanno riferito di essersi sentiti più liberi e leggeri, come se avessero già completato il riscaldamento prima di iniziare effettivamente la loro solita routine.


image-1719919325


“Ho utilizzato le scarpe Nike x Hyperice come parte fondamentale del mio recupero prima e dopo le sessioni di allenamento e le gare questa primavera”, afferma l'atleta Nike Sha'Carri Richardson. “Grazie al design leggero, posso integrare le scarpe nella mia routine quotidiana senza restrizioni. Inoltre, la combinazione di compressione e calore in un unico dispositivo aiuta ad accelerare il recupero.”


image-1719919378


Il gilet, invece, consente riscaldamento e raffreddamento istantanei, senza la necessità di ghiaccio o liquidi, per aiutare gli atleti a regolare la temperatura corporea secondo le specifiche esatte durante riscaldamento e defaticamento. Il gilet Nike x Hyperice consente agli atleti di concentrarsi su una variabile della prestazione che storicamente non potevano controllare: l'ambiente. Sfruttando una tecnologia simile a quella utilizzata nella linea di dispositivi di contrasto Hyperice X, il gilet utilizza dispositivi di raffreddamento termoelettrici, i cui sensori monitorano e mantengono autonomamente la temperatura corporea. Nel frattempo, una camera d'aria e un sensore di pressione all'interno del giubbotto si adattano al corpo premendo i moduli termici verso l'interno, migliorando il comfort e massimizzando l'efficacia di questa nuova tecnologia.


image-1719919424


“Prendermi cura del mio corpo è sempre stata una parte importante della mia preparazione da giocatore di basket. Questo impegno è ciò che mi ha permesso di mantenere un alto livello di gioco per più di 21 anni”, afferma l’atleta Nike LeBron James. "Dal momento in cui ho provato le scarpe e il gilet Nike x Hyperice mentre erano ancora in fase di sviluppo, più di un anno fa, sapevo che avrebbero cambiato le regole del gioco per il riscaldamento e il recupero degli atleti."

 

QUI GALLERY ARTICOLO

 





Tag: Tecnologia Product Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 luglio 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...