MAGAZINE

Appuntamento a Cortina per un weekend di design

Design — 09 luglio 2024

La seconda edizione di Cortina Design Weekend, dal 12 al 14 luglio, catapulta i temi della disciplina tra le Dolomiti Bellunesi con il titolo “Formazione”.

Tre giorni ricchi di ospiti, attivazioni e ottime scuse per esplorare il territorio ampezzano: Cortina for Us, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo ed i propri partner, presenta la seconda edizione del Cortina Design Weekend, l’evento dedicato ai temi del design che si svolge dal 12 al 14 luglio 2024. Il titolo dell’edizione è Formazione, concept ideato e sviluppato da Dolomiti Contemporanee - organizzazione che opera attraverso l’arte e la cultura contemporanea in qualità di riconfiguratore spaziale e concettuale - e che insiste sui molteplici significati di questo termine, che lo si voglia interpretare in maniera astratta o concreta, legata al design, alla costruzione, all’ambiente e all’uomo.

L’obiettivo di Cortina Design Weekend sarà anche quest’anno promuovere una riflessione concreta in grado di tracciare attraverso il design nuove forme di rapporto con il territorio della montagna, di immaginare soluzioni per valorizzare e preservare l’ambiente, di sviluppare modelli di interazione tra le persone e gli oggetti.

La tre giorni tra le Dolomiti Bellunesi è quindi un tuffo nel design per scoprire come la disciplina sia in grado di dare forma a molto più che oggetti, arredi e architetture. Nei giorni 12 e 13 luglio, il Design Weekend si svolgerà a Cortina, dove si alterneranno diversi talk e dialoghi - alcuni anche accreditati presso l’Ordine degli Architetti -, mentre domenica 14 si trasferirà all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore per una visita di questo spazio eccezionale. In più, si potrà visitare una piccola mostra e un workshop, oltre ad alcune installazioni temporanee sul territorio e percorsi dedicati all’architettura.


Alcuni highlights del programma:

Venerdì 12 luglio:
14.30 - 16.30
Dialoghi a cura di Dolomiti Contemporanee “Paesaggi del Design (Ambienti di Formazione)”
Modera: Gianluca D’Incà Levis, intervengono: Simone Sfriso, Daniele Lago, Massimo Barbierato.
17.00 - 19.00
Dialoghi a cura di THE PLAN “Le infrastrutture sportive: architettura, tecnologia e mobilità per vivere la montagna in estate e inverno”
Modera: Francesco Chiamulera, intervengono: Marco Zardini, Stefano Lorenzi, Fabio Calorio, Benedetto Camerana, Alessandro Zoppini, Silvia Prandelli.


Sabato 13 luglio
10.00 - 12.00
Dialoghi a cura di Lombardini22 “Diamo Forma all’azione!”
Intervengono: Alessandro Longo, Irma Lupica, Vincent Spaccapeli.
15.00
Percorso all’interno della sede ampezzana di Era Group Immobiliare dove verrà raccontato il case history di innovazione aziendale. L’Architetto Luca Menardi Ruggeri completerà il racconto sottolineando la sinergia tra progettazione e vendita.
dalle 15.50 
Architetto Francesca Moreni e Architetto Giulia Nassivera: visita ad un cantiere e ad una riqualificazione di un immobile in stile ampezzano
20.00
La Cooperativa di Cortina Standing Dinner a cura dello Chef Graziano Prest del Ristorante Tivoli con i vini della tenuta vinicola Santa Margherita, DJ Set

Domenica 14 luglio
10.00 - 10.45
Visita alla colonia dell’ex Villaggio ENI di Edoardo Gellner con Progettoborca. Sarà possibile accedere alla Chiesa di Nostra Signora del Cadore
12.00
Presentazione presso l’Hotel Boite dei prototipi e del lavoro svolto durante il “Camp Formazione” nato dalla collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e Scuola Italiana Design, con il supporto di Cortina for Us.

Scopri il programma completo





Tag: News Milano-Cortina Design Week Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 luglio 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...