La vista che dal paese si apre sulla Campania.
Lenire l’anima è generalmente un operazione complessa, a tratti questo è possibile attraverso un’associazione di immagini a profumi o viceversa.
Quando una delle due cose non è in grado di emergere o di riprodursi nella mente di chi osserva, il rischio è di trasformarsi in esploratori disorientati.
A tutti i saluti!
Pèt
Morra De Sanctis: intreccio di luoghi e letteratura e custode di pietre miliari della cultura italiana.
Il comune di Morra De Sanctis sorge nell’area dell’Alta Irpinia. È un paese di 1.197 abitanti, situato a 863 metri sul livello del mare e a 62 km da Avellino. Il territorio si estende per 30,41 km² e i comuni confinanti sono: Andretta, Conza della Campania, Guardia Lombardi, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi e Teora. È attraversato dal grande fiume Ofanto.
L’etimologia del nome sembrerebbe provenire dal termine morra, nel significato di “altura”, “monticello”, “cumulo di pietre”; mentre la specifica è legata al cognome del grande statista, Francesco De Sanctis, originario del borgo. Gli abitanti sono detti morresi e San Rocco è il loro patrono.
Luoghi di interesse:
Castello dei Principi Biondi Morra: splendido maniero edificato in età longobarda, poi ricostruito in età normanna e ampliato durante la dominazione sveva.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: chiesa Madre costruita nel XI secolo, proprio al di sotto del Castello, è visibile da lontano per la sua mole massiccia.
Museo Civico Antiquarium: inaugurato nel 2007 all’interno della locale sede comunale, l’esposizione illustra i risultati delle ricerche archeologiche sul territorio di Morra, con particolare riferimento alle tombe più antiche
Palazzo Molinari: edificato nel XVIII secolo e caratterizzato dall’uso sapiente della pietra, è fra i palazzi storici più interessanti di Morra.
Palazzo De Sanctis: ubicata nel centro storico, con tipico portale in pietra, è la casa natale di Francesco De Sanctis (1817-1883).
Museo di Memorie Desanctisiane: allestito nell’ambito delle iniziative del Parco Letterario “Francesco De Sanctis” (1999/2001), il museo ospita una piccola raccolta di memorie e cimeli desanctisiani.
Eventi:
Sagra del Baccalà: evento enogastronomico, denominato anche “Festa dell’Emigrante”, che si svolge ad agosto con stand gastronomici, musica, animazione e prodotti tipici locali.
Calici sotto le Stelle: evento presso il Castello Biondi Morra, con osservazione astronomica, degustazione di vini e musica.
Piatti e prodotti tipici:
Baccalà alla Pertecaregna: nonostante la zona di montagna, a Morra vi è un vero e proprio “culto” del baccalà, preparato tipicamente con i peperoni cruschi.
Migliazza con le Cicciole: antica e tipica pizza rustica a base di trippa e granoturco.
Ricotta di Carmasciano PAT: bianca, di consistenza soffice e cremosa, ottenuta dal siero residuo della lavorazione dell’omonimo pecorino, molto pregiato.
Caciocavallo Silano DOP: formaggio semiduro, a pasta filata, prodotto con latte di diverse vacche, tra cui la podolica.
Caciocavallo irpino di grotta PAT: formaggio a pasta filata, prodotto con latte proveniente da allevamenti di piccole e medie dimensioni, da bovine in prevalenza di razza bruna, stagionato tradizionalmente in grotta.
Tag: Fuorisalone postcards News Design People
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 luglio 2024