Fast trasforma terrazze, giardini e dehor in eleganti e moderni spazi, grazie a comfort e stile. Uno straordinaria fusione di estetica, qualità e tradizione.
È ufficialmente arrivato quel momento dell’anno in cui gli spazi all’aperto diventano i protagonisti indiscussi delle nostre giornate. Dai giardini delle case ai balconi privati fino ai dehor dei ristoranti, gli spazi all’esterno sono i luoghi per eccellenza dell’estate, quelli in cui godersi momenti di socializzazione, di relax o anche semplicemente quelli in cui vivere la bella stagione.Tra i marchi che incarnano al meglio questa filosofia, Fast spicca nel campo del design outdoor, che diventa un elemento chiave per esprimere personalità e gusto, attraverso cui arredare ambienti sofisticati, versatili e accoglienti, grazie a soluzioni che fondono armoniosamente estetica, innovazione e qualità.
Courtesy of Fast
Situata nella bellissima Valle Sabbia, Fast è un’azienda specializzata in arredamento outdoor in alluminio. Tra le montagne e i laghi d’Idro e di Garda si radica non solo l’azienda - nata nel 1995 dalla famiglia Levrangi - ma anche il legame di quest’ultima e i suoi prodotti con il territorio circostante. Una connessione che è tanto geografica, espressa nella tradizione metallurgica che caratterizza la provincia bresciana, quanto culturale. I prodotti Fast, infatti, trasformano la bellezza naturale della Valle Sabbia in soluzioni d’arredo outdoor eleganti e funzionali.
La sedia “Forest”, disegnata da Robby Cantarutti & Partners e che nel 2007 ha sancito la prima importante collaborazione del brand, è il pezzo più iconico di Fast ed esprime perfettamente la connessione dell’azienda con la natura del territorio, costante fonte di ispirazione estetica e di valori.
Oggi la direzione creativa del brand è affidata a Francesco Meda e David Lopez Quincoces il cui obiettivo artistico è quello di esaltare i valori di Fast e la qualità dei suoi prodotti.
“Da una parte, vogliamo ampliare la possibilità di personalizzazione, già peculiarità del brand, e adattarla su diversi livelli, per esempio non solo relativamente ai colori ma anche i materiali. Questa è una ricchezza e singolarità di Fast che gli permette di proporre molte e diverse soluzioni, anche di posizionamento. Dall’altra, vogliamo rendere il prodotto Fast ancora più umano, caloroso e intimo, per rappresentare appieno l’essenza del brand: tecnologia che incontra artigianalità e uomo che incontra la natura. Vogliamo che anche i prodotti parlino della storia, bella e vera, della famiglia Fast” ci raccontano Francesco Meda e David Lopez Quincoces.
Ph Alberto Strada
“Attraverso le nuove collezioni, abbiamo voluto plasmare l’anima di Fast in una visione ancor più contemporanea e poetica, proponendo un’interpretazione audace e moderna del design outdoor. Ogni pezzo riflette un dialogo profondo tra forma e funzione, celebrando l’armonia costante tra la natura e la tecnologia. Le nuove collezioni sono il frutto dell’impronta umana, e racchiudono le storie del territorio, i suoi valori e le esperienze delle persone che lo abitano” proseguono i due direttori creativi.
Courtesy of Fast
A condurre la progettazione di ogni prodotto sono quattro valori fondamentali con cui l’azienda di famiglia è nata e cresciuta:
1) Smart nature, espresso nel binomio tra tecnologia/innovazione e natura.
2) Made in Italy, dimostrato nel forte legame con il territorio.
3) Timeless design, manifestato tanto nella scelta di materie prime di alta qualità quanto nella missione ecologica dell’azienda. L’utilizzo dell’alluminio, materiale fortemente presente nella zona, conferma la volontà dell’azienda di curare il legame con le realtà locali e quella di optare coscientemente per un materiale infinitamente riciclabile.
4) Function&Feeling, espresso nello straordinario equilibrio tra la perfetta funzionalità e versatilità dei prodotti e la cura per l’estetica finale degli stessi. Quest’ultimo valore si riflette soprattutto nella collaborazione di Fast con grandi firme del design internazionale. Talenti quali Alberto Lievore, Robby Cantarutti e il duo Francesco Meda e David Lopez Quincoces, oggi direttori creativi dell’azienda.
A contraddistinguere i prodotti Fast, infine, è la loro versatilità e la natura democratica. Sedie, tavoli, poltrone e divani infatti si presentano con fino a più di 41000 combinazioni possibili tra materiali, texture e colori, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente outdoor, senza però escludere un utilizzo indoor. L’incredibile versatilità degli arredi permette di rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti, dai contesti residenziali al contract.
Courtesy of Fast
Tra questi spicca il Bellerive Lifestyle Hotel di Salò, rinomato Boutique Hotel 5 stelle recentemente sottoposto a un importante restyling ad opera dello Studio Apostoli di Verona. Il progetto di ristrutturazione ha incluso, tra gli altri, il dehor panoramico fronte lago e la zona piscina, che adesso contribuiscono a creare un’atmosfera di eleganza e comfort grazie agli arredi Fast. I prodotti sono stati selezionati per le loro linee semplici ed eleganti: i tavoli della collezione All Size sono personalizzati nella forma e nel colore e le sedute Ria, con schienali rivestiti in corda, evocano le reti dei pescatori del vicino porto. Nella zona piscina, i daybed Ria e i lettini Ushuaia nelle tonalità del grigio sono impreziositi da cuscini azzurri che richiamano il colore dell’acqua, scelte cromatiche che mantengono continuità visiva tra gli spazi.