Selezione delle istituzioni imperdibili da visitare per scoprire progetti avanguardistici, mostre temporanee e collezioni storiche.
Design Museum, Londra
Il Design Museum di Londra - istituzione dalla vocazione fortemente formativa - è stato fondato nel 1989 by Sir Terence Conran e dal 2016 si trova in un edificio spettacolare nella zona di Kensington. Lo spazio è stato progettato da John Pawson e OMA e ha ricevuto diversi premi - tra cui il riconoscimento di European Museum of the Year 2018.
Questa estate sono moltissime le mostre da poter visitare: Barbie®: The Exhibition, Enzo Mari, Changing Spaces: 60 Years of Design with Habitat, Future Observatory, Design Researchers in Residence: Solar display - oltre alla permanente Designer Maker User e al ricco palinsesto di eventi e workshop.
www.designmuseum.org
Vitra Design Museum, Weil am Rhein
Il Vitra Campus è un posto magico per tutti gli appassionati di design: in uno spazio verdeggiante tra le foreste e i prati appena fuori Basilea ospita tantissimi edifici immaginati dai più famosi architetti del mondo, giardini e installazioni open air. Alcuni di questi spazi sono adibiti a funzione museale, ospitando l’archivio storico, la zona di ricerca e mostre temporanee. Il nucleo principale del Vitra Design Museum è costituito da un edificio progettato da Frank Gehry, mentre esposizioni minori hanno luogo in parallelo nella Vitra Design Museum Gallery, uno spazio espositivo limitrofo, o nello Schaudepot.
La principale mostra di quest’estate si intitola Transform! Designing the Future of Energy, mentre alla Gallery è on show un allestimento della collezione immaginato insieme al designer Andres Reisinger dal titolo Science Fiction Design. From Space Age to Metaverse.
www.design-museum.de
Nieuwe Instituut, Rotterdam
Il Nieuwe Instituut e la Sonneveld House di Rotterdam costituiscono insieme il museo nazionale nederlandese per l’architettura, il design e la cultura digitale. Istituzione che risale al 1933, Il Nieuwe Instituut oggi porta avanti moltissimi progetti paralleli, tra i programmi di ricerca e quelli di conservazione, focalizzandosi soprattutto sui principali sviluppi e cambiamenti della società, come la crisi abitativa, la crisi climatica e l’emergenza dell’intelligenza artificiale.
Oltre alla villa funzionalista storica della famiglia Sonneveld, al museo quest’estate si possono visitare ben 6 mostre: IABR 2024: Nature of Hope; Dutch, More or Less: Contemporary Architecture, Design and Digital Culture; How Do We Remember?; Archives at Risk: Carlien Macnack; Forms of (ex-)Change; Portals.
www.nieuweinstituut.nl
MAK, Vienna
Il MAK – Museum of Applied Arts è una delle istituzioni più affascinanti della capitale austriaca. Qui tra le sale si susseguono pezzi d’arredo Art Nouveau, ceramiche orientali e indagini progettuali speculative e contemporaneissime, dando forma a una fruttuosa combinazione di passato e futuro, dei quali fare esperienza trasversale attraverso un ricchissimo ecosistema di oggetti e idee.
Oltre all’estesa collezione permanente, questa estate nove mostre arricchiscono il palinsesto in maniera multimediale e accuratamente multidisciplinare.
www.mak.at
Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung
Si tratta di un museo a carattere, diciamo, monografico: qui si possono scoprire progetti, aneddoti e approfondimenti della storia del Bauhaus, ospitando la più grande collezione al mondo della più importante scuola di architettura, design e arte del XX secolo. Attualmente, l'iconico edificio progettato da Walter Gropius in Klingelhöferstraße è in fase di ricostruzione e ampliamento con un nuovo edificio, ma l'Archivio Bauhaus temporaneo di Berlino-Charlottenburg è aperto ai visitatori.
www.museumsportal-berlin.de
Design Museum Danmark, Copenhagen
In questa lista, il museo di design più antico è sicuramente quello danese, fondato nel 1890 dalla confederazione delle Danish Industries e il Ny Carlsberg Museumslegat. La missione del museo è quella di esporre oggetti pensati per valorizzare i prodotti industriali danesi e di fungere da fonte di ispirazione per le persone che lavorano nell'industria. Mira anche a rendere i consumatori contemporanei più critici e orientati alla qualità. In mostra quest’estate: Danish Modern, In Love & War, Irma - A Design Story, Proud, Akut #5 Care & Repair, The Future is Present.
www.designmuseum.dk
Tag: Fuorisalone tips Design Mostre
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 luglio 2024