MAGAZINE

Lake Como Design Festival 2024

— 02 agosto 2024

L'appuntamento con il design è a Como dal 15 al 22 settembre. Il tema? Lightness.

Ritorna il Lake Como Design Festival che, arrivato alla sua sesta edizione, porta sulle rive di uno dei laghi più famosi del mondo un ricco palinsesto di mostre diffuse, installazioni site-specific e progetti speciali che si intrecciano sui temi del design contemporaneo, industriale o indipendente, e delle espressioni artistiche, dal 15 al 22 settembre 2024.


image-1722462517
Guto Davies, 1282 Chair, ph. Huw Morris-Jones
 

Sviluppato intorno al tema della leggerezza, il festival quest’anno è ancora più presente nel tessuto cittadino, occupando gli spazi in centro del Palazzo del Broletto e della chiesa di San Pietro in Atrio, mentre sul lungolago sono protagoniste Villa del Grumello e le altre location all’interno del Chilometro della Conoscenza. Inoltre, nella Villa Anna di Cernobbio e a Borgovico33 in centro a Como due progetti speciali della galleria Grieder Contemporary e in varie location della città le installazioni site-specific create dall’artista Valerio Eliogabalo Torrisi.

image-1722462618
Dalmoto, Sister Moon


All’interno degli spazi tardo rinascimentali della Villa Del Grumello, il festival accoglie la mostra Lightness in Progress, una selezione di opere, progetti, oggetti e complementi d’arredo provenienti da differenti gallerie, studi di design e archivi che mirano a sviluppare un percorso intorno al tema della leggerezza nel suo senso più ampio. Tra i progetti esposti: Impressions di Andrea Branzi a cura di Clio Calvi Rudy Volpi; Eredi Marelli con una selezione di opere di Angelo Mangiarotti, Enrico Rava, Paolo Buffa; Calle dei Cavalli Gallery con CaraDavide, Francesco Maria Messina, Enrico Bianchettin e Matteo Pala; Dalmoto con il progetto Sister moon chair; Fine Art by Di Mano in Mano con una selezione di cristalli dalla collezione Spinzi, tra gli altri, di Pietro Chiesa, Laura Santillana, Renato Toso, Vinicio Vianello, Toni Zuccheri, in dialogo con la collezione Flow, una serie di pezzi unici disegnati e realizzati da Spinzi a Murano; Archivio design Ico Parisi con il progetto “Immagini per un’industria”, 1968-1970.

Come in una kunsthalle diffusa, poi, le scenografiche serre e altri spettacolari siti del Chilometro della Conoscenza, accolgono invece i progetti della Contemporary Design Selection, mostra dedicata al design indipendente curata per il secondo anno consecutivo da Giovanna Massoni. Inoltre, nell'antica darsena della villa, l’installazione audio/video Paesaggi d’acqua di Stefano Larotonda e Niccolò Nessi, con la voce narrante di Giuseppe Innocente. Nella Serra del Grumello, all’interno del parco, un temporary restaurant a cura dello chef stellato Samuel Carugati, realizzato grazie alla partnership con FENIX®, Pedrali, Davide Groppi e Acqua Chiarella; lo spazio è animato da una serie di talk con i designer della Contemporary Design Selection powered by ParolaProgetto e moderati dal giornalista Paolo Ferrarini.

image-1722462769
Chilometro della Conoscenza

In centro città, nel Palazzo del Broletto, la mostra The Form of Lightness, uno sguardo sul tema della leggerezza declinato in oltre 100 anni di progettazione di un elemento fondamentale dell’arredo: la sedia. Qui si possono scoprire alcuni dei lavori più importanti della storia del design degli ultimi 100 anni, firmati da autori come Mario Botta, Cini Boeri, Marcel Breuer, Paolo Buffa, Joe Colombo, Francesco Faccin, Eileen Gray, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Alberto Meda, Ludwig Mies van der Rohe, Jasper Morrison, Verner Panton, Gio Ponti, Aldo Rossi, Giuseppe Terragni, per aziende come Alias, Bonacina, ClassiCon, Cools Collection, Fiam, Gebrüder Thonet Vienna, Kartell, Matteo Grassi, Porro, Tolix, UniFor, o provenienti da gallerie come Giustini Stagetti, Maniera, Rossana Orlandi e da archivi come Archivio Giuseppe Terragni, Eredi Marelli.

La duecentesca chiesa di San Pietro in Atrio, invece, ospita Lightness on Paper, progetto espositivo realizzato per celebrare i 35 anni di Lithos, casa editrice comasca specializzata in stampe e libri d'arte che presenterà nuove opere realizzate da alcuni tra i più noti e apprezzati architetti, designer e creativi italiani e internazionali - DWA Design Studio, Nathalie Du Pasquier, Valerio Gaeti, Francesco Faccin, Naessi Studio, Lucia Pescador, Franco Raggi, Mario Trimarchi. La mostra è corredata da un catalogo aperto da un testo critico di Maria Cristina Didero.

Tra i progetti speciali, una serie di installazioni site-specific dell’artista Valerio Eliogabalo Torrisi coinvolgono diverse realtà cittadine attraverso opere realizzate ad hoc, mentre la galleria svizzera Grieder Contemporary espone nello spazio di Borgovico 33 lavori dell’artista Jorinde Voigt e nella sua nuova sede di Villa Anna, a Cernobbio, allestisce la mostra collettiva Weight of Illumination.
 

QUI GALLERY ARTICOLO

 





Tag: Design News Design Week Lake Como Design Festival Como festival Arte



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 agosto 2024

Vedi anche...