MAGAZINE

L’armadio Cabina di Aldo Rossi

Design — 05 agosto 2024

La Cabina dell’Elba è un simbolo inconfondibile dell’estate all’italiana, l’armadio di design che più di tutti ha portato la spiaggia tra le mura domestiche.

La sua forma e le sue righe sono impresse nell’immaginario dell’estate italiana, quella dal sapore vintage degli anni ‘50 - ‘60 e delle prime vacanze delle famiglie nei neonati stabilimenti balneari. 
Aldo Rossi - uno dei più grandi architetti italiani del Novecento, nato negli anni ‘30 - da ragazzino frequentava l’Isola d’Elba, dove le spiagge erano costellate di cabine in legno dai colori mediterranei, e le loro forme semplici lo hanno accompagnato negli anni della carriera. Negli anni ‘80, così, le cabine di quei ricordi sono diventate sintesi di uno spazio-contenitore dalle linee pulite, un “archetipo architettonico”. 

image-1722887252

Nel 1980, il prototipo de La Cabina dell’Elba è il primo progetto d’arredo di Aldo Rossi per Molteni&C - Rossi negli stessi anni aveva progettato e costruito la cappella funeraria della famiglia Molteni, ma ancora non si era avvicinato al disegno di pezzi d’arredo. Con il progetto della Cabina dell’Elba si intuisce, però, la sua attitudine a concepire i mobili come architetture domestiche. Presentata al Salone del Mobile di Milano nel 1980, la Cabina dell’Elba rimane un prototipo prodotto in soli quattro esemplari dall’azienda brianzola, ma dal 1982 entra a far parte delle produzioni dell’atelier di Cantù di Bruno Longoni.

image-1722887305
courtesy Garage Bentivoglio

Scrive Aldo Rossi dieci anni dopo: “ La cabina è una piccola cosa, è la riduzione della casa, è l'idea della casa.” E infatti, casa nella casa, la cabina è un armadio contenitore semplice, ad una sola anta, laccato in diversi colorazioni e con dentro due cassetti e un ripiano, oltre alla barra appendiabiti e alcuni ganci interni.

image-1722887376

Ma a renderla preziosa è proprio la sintesi architettonica e formale di un elemento del paesaggio balneare così iconico, tale da astrarlo e portarlo nel paesaggio domestico.
 

image-1722887412

Questa maestria progettuale di Aldo Rossi ha portato la Cabina a diventare parte di collezioni prestigiose e a essere inclusa in mostre come Reality 80 al Palazzo delle Stelline (2018-19), a Triennale Milano e al Museo del Novecento di Milano in occasione della personale ALDO ROSSI. DESIGN 1960-1997, entrambe nel 2022, e ad essere anche protagonista di una mostra interamente dedicata ad essa: Aldo Rossi. Cabina dell’Elba, presso la galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, tra 2022 e 2023. Durante tutto il mese di luglio 2024, infine, a Palazzo Bentivoglio a Bologna la piccola esposizione Cabine dell'Elba, 1982 ha valorizzato e consacrato la cabina a pezzo da collezione, da ammirare al di là delle vetrate del Garage Bentivoglio e contemplare il design senza tempo che ci ha lasciato uno dei più grandi maestri dell’architettura italiana, capace di dar forma ad un'icona con il più semplice dei gesti.

image-1722887512
Geometria dell'estate, 1983





Tag: Aldo Rossi Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 agosto 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...