MAGAZINE

Gomma Festival: il piccolo Festival meneghino dell'illustrazione

Lifestyle — 12 settembre 2024
Gomma Festival 2023

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 arriva LOTTAVA edizione del festival.

Mosso Milano ospita nuovamente Gomma Festival, un festival d'illustrazione nato nel 2015 e da sempre attento allo sviluppo culturale e sociale. Dalla prima edizione, infatti, si conferma un’occasione d'incontro per promuovere un network tra talenti e per condividere idee e progetti.
Attraverso un simpatico gioco di parole, l’edizione di quest’anno, l’ottava, propone la lotta come tema centrale del festival: la lotta intesa come esigenza di un cambiamento positivo, una risposta all’indifferenza paralizzante della società contemporanea.

Sulla base del tema scelto si svilupperanno tutte le attività del programma del Gomma Festival 2024, in un connubio tra illustrazione e responsabilità sociale. Due giorni ricchi di eventi, tra cui il Grande Market all’aperto in Piazza Mosso, con oltre 40 illustratori selezionati da tutta Italia.
A pochi passi, nei Giardini di Via Mosso, saranno esposte opere che reinterpretano la bandiera palestinese, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Mezzaluna Rossa Palestinese, grazie al progetto curato da This is Not a Love Song.

gomma-festival-mosso-milano
Photo courtesy Gomma Festival

Tra i diversi appuntamenti non mancherà la Portfolio Review, un’importante opportunità per artisti emergenti, e non, per confrontarsi con i recruiter del Gomma Festival ricevendo opinioni competenti e preziosi suggerimenti per aumentare le possibilità di presentare i propri lavori ad esperti del settore, HR e clienti.
Rimanendo in tema nuovi talenti, nella sala blu, sarà aperta al pubblico la mostra È tutto blu, realizzata dagli studenti del dipartimento di illustrazione e animazione dello IED di Milano, con opere stampate in cianotipia, dal caratteristico colore Blu Prussia.

gomma-festival-mosso-milano-fuorisalone-2
Photo courtesy Gomma Festival

Ad animare il festival saranno poi diverse attività e talk , come Disegno Partecipato a cura di Blackie Edizioni, e workshop di diversa natura tra cui un'iniziativa rivolta anche ai più piccoli chiamata Colora le piazze, un progetto nasce dall’idea di trasformare slogan e striscioni da manifestazione in cartelli da parata illustrati.

Le giornate si concluderanno in musica con DJ set di diverso genere musicale, spaziando dal sound funk, al reggae.

 





Tag: News Milano Fuorisalone 2024



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 settembre 2024

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...