Milano si prepara ad accogliere la Design Week 2025 con un tema che promette di ridefinire il nostro rapporto con i diversi mondi a cui il design fa riferimento, tra ibridazione, contaminazioni ed esplorazione di differenti linguaggi e conoscenze.
Il tema di quest'anno si configura come una naturale estensione delle edizioni precedenti, da “Forme dell’Abitare” lanciato nel 2021, a “Tra Spazio e Tempo” (2022), da “Laboratorio Futuro” (2023), fino al tema dello scorso anno, “Materia Natura”, che ha esplorato il delicato equilibrio e rapporto tra i due elementi come fonte di ispirazione. Questo percorso delineato da Fuorisalone riflette un impegno costante verso una cultura del progetto consapevole e attenta alle nuove forme di conoscenza e intelligenza generativa.
“Mondi Connessi” diventa quindi parte di un filo conduttore che attraversa tutte le edizioni del Fuorisalone e che quest’anno intende esplorare la sinergia tra design, intelligenza artificiale e partecipazione collettiva, proponendo una visione di un futuro in cui creatività e tecnologia si fondono per creare esperienze immersive e interattive. Mondi Connessi non vuole essere solo uno slogan, ma un invito a riflettere su come il design possa connettere diverse dimensioni della nostra esistenza: “un'opportunità per esplorare il potenziale del design nel creare legami significativi tra l'ambiente naturale, le innovazioni tecnologiche e le tradizioni culturali" racconta il team di Studiolabo che ha lavorato sul concept del tema, nelle settimane successive alla scorsa Milano Design Week.
Crediti evento Preciosa Fuorisalone 2024
A partire dall'analisi dei più interessanti momenti e progetti visti durante l'edizione 2024 del Fuorisalone, il tema si è così delineato in "Mondi Connessi", anche con la volontà di animare un dibattito con gli addetti ai lavori, immaginando diversi contesti significativi, vertendo su diversi aspetti:
Un Nuovo Dialogo tra Fisico e Digitale
Immaginate una casa dove i dispositivi smart non solo facilitano le attività quotidiane, ma interagiscono tra loro per creare un ambiente più sostenibile. Grazie all'Internet of Things (IoT) e all'intelligenza artificiale, gli spazi abitativi diventano veri e propri ecosistemi intelligenti.
Connessioni Culturali e Sostenibilità
Il design come ponte tra culture è un altro elemento fondamentale del concept definito dal tema Mondi Connessi. Le installazioni e gli eventi del Fuorisalone sono spesso un riflesso di come le influenze culturali possono arricchirsi reciprocamente, creando un dialogo globale. La sostenibilità rimane chiaramente sempre al centro della cultura del progetto contemporanea, con interventi che dimostrano come le tecnologie green e le energie rinnovabili possano essere integrate nei contesti urbani e domestici.
Spazi Pubblici e Inclusività
La connessione tra le persone attraverso il design degli spazi pubblici è un altro tema chiave. Architetti e designer sono chiamati a creare ambienti che favoriscano l'interazione sociale e l'inclusione.
Mobilità Urbana e Innovazione
In un mondo sempre più urbanizzato, la mobilità sostenibile è cruciale. Fuorisalone è anche il contesto nel quale valutare soluzioni innovative per la mobilità urbana, progettate per facilitare la connessione tra persone e luoghi. Dalla progettazione di veicoli elettrici a infrastrutture per la mobilità condivisa, è interessante valutare come il design, inteso come cultura del progetto e conoscenza, può contribuire a creare città più vivibili e connesse.
Mondi Connessi non è solo un tema, ma una visione per un futuro in cui il design e l'intelligenza artificiale collaborano per creare un mondo più interattivo, immersivo e soprattutto connesso. Milano Design Week 2025 potrebbe essere per questo un vero e proprio laboratorio di idee dove il futuro del design prende forma, come sempre.
Tag: Fuorisalone 2025 Milano Design Milano Design Week Mondi Connessi
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 ottobre 2024