MAGAZINE

Design a Parabiago

Milano — 08 ottobre 2024

C’è tempo fino a domenica per visitare Vanitas, la mostra collettiva nella suggestiva chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria.

Si intitola Vanitas la mostra annuale che l’associazione BeAlpha porta a Parabiago negli spazi della chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria portando una selezione tematica di lavori di designer e artisti contemporanei - un’ottima scusa per una gita fuori porta alla scoperta di luoghi alle porte di Milano. L’esposizione di quest’anno esplora il tema della vanità e la transitorietà della vita, ispirandosi alla vanitas del XVII secolo, per riflettere sulla fragilità dell'esistenza e la bellezza effimera.

image-1728320572
ph. Stefano Anzini

La mostra, infatti, intende creare un ponte tra le riflessioni artistiche del passato e il presente, evidenziando come il materialismo e il desiderio di gratificazione immediata siano espressioni attuali della stessa vanità rappresentata nelle opere del passato, invitando i visitatori a riconsiderare il nostro rapporto con “le cose”, alla ricerca di significati più profondi e duraturi.

image-1728320618
ph. Stefano Anzini

La Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria, le cui origini sono riconducibili a un monastero che si trovava lì già dal 1339, è oggi un’architettura imponente di inizio Settecento, costituita da un’unica navata. Questo grande spazio centrale è ricco di stucchi barocchi e di affreschi scenografici, tra i quali FORO Studio ha curato una selezione di opere di designer e artisti italiani e internazionali, tra cui Anna Manako, Barbara Eatutba Fontani, Bruno Petronzi, Fabula Stories, Laure Marie Celine Jeandet, Lodovica Fusco, Lucia Emanuela Curzi, Ludovico Grantaliano, Marco Barazzuoli, Maria Teresa Albano, Marina Comerio, Marlisa  Marasco, Martino Camellini, Nuria González Alcaide, Plasma - F, Roberto Bucchi, Sara Artioli, Song E Yoon, Tommaso Campini.

image-1728320672
ph. Stefano Anzini

Grazie alla partnership con Nonahora, si possono acquistare i prodotti in mostra direttamente sul sito nonahora.com, un online curated-shop che offre una collezione sempre aggiornata di oggetti unici e ricercati in cui ogni prodotto è accuratamente selezionato, con l’obiettivo di offrire un'esperienza di acquisto online che sia facile e conveniente, garantendo la qualità e l'autenticità di ogni prodotto. 
La mostra si può visitare ad ingresso libero fino al 13 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.





Tag: Design Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 ottobre 2024

Vedi anche...