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Il nuovo Atlante dei Giochi da Tavolo

— 09 ottobre 2024

Da ottobre è nelle librerie il volume che raccoglie la storia e la cultura dei giochi da tavolo, dai grandi classici ai più recenti - perfetta mappatura per gli appassionati e regalo azzeccato per chi è in cerca di un’idea per passare il tempo durante i pomeriggi autunnali.

L’Atlante, di per sé, è uno degli strumenti più utili che ci siano per informarsi su un dato argomento: esaustivo, verticale ma non privo di acute digressioni e collegamenti, approfondito ma con sguardo critico. Ecco perché i due autori - Andrea Davide Cuman e Cristian Confalonieri - hanno scritto a proposito dei giochi da tavolo proprio un Atlante, piuttosto che un manuale su come progettarli o un saggio teorico sul game design. L’Atlante dei Giochi da Tavolo - uscito a ottobre 2024 per Topic e ordinabile a questo link - è nato infatti da queste due penne con il desiderio di tracciare percorsi, svelare segreti e aneddoti: dietro ogni gioco, dai più famosi ai meno conosciuti, si nasconde un intero universo fatto di storie e meccaniche complesse.

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Il mondo che Cuman e Confalonieri esplorano nell’ Atlante dei Giochi da Tavolo è quindi un mondo di storie e avventure ed il concetto stesso di “atlante” richiama alla mente un viaggio, la mappatura di territori poco conosciuti e la scoperta di quelli nuovi e inesplorati. Questo volume di 256 pagine offre al lettore l’opportunità di scoprire (o riscoprire) i giochi da tavolo non solo come passatempo, ma anche come strumento culturale e sociale - ambito di indagine creativa e professionale di entrambi gli autori.

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L’Atlante inizia con un’introduzione ai giochi dell’antichità e ai grandi classici, per poi guidare il lettore attraverso una selezione di 100 giochi, ognuno rappresentativo per categorie come tema, meccaniche e pubblico di riferimento. Questo viaggio non si limita solo alla descrizione dei giochi, ma offre approfondimenti sulle origini e gli aneddoti che li circondano. Ogni scheda è accompagnata da dettagli cruciali: autore, anno di pubblicazione, numero di giocatori e livello di difficoltà.

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Le illustrazioni originali di Marta Signori arricchiscono il volume, dando vita ai giochi descritti e aiutando a visualizzare i mondi che vengono raccontati tra le pagine. Ma ciò che rende questo atlante davvero speciale è la struttura dei collegamenti: ogni gioco è infatti messo in relazione con altri cinque, simili per tipologia o tema, creando una rete di oltre 600 giochi che costituisce una vera e propria antologia del gioco da tavolo.
Cuman e Confalonieri dichiarano che questo è il libro che avrebbero voluto avere quando si sono avvicinati al mondo dei giochi da tavolo. "I giochi non sono solo per bambini," affermano, "sono una palestra per la mente e un potente strumento di socializzazione."

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Tra i giochi descritti nell'Atlante troviamo grandi classici come Monopoly, RisiKo! e Cluedo, ma anche giochi più moderni e innovativi come 7 Wonders e Pandemic. Ogni gioco ha una storia da raccontare: Monopoly, per esempio, nato come una critica al capitalismo, è oggi uno dei giochi più conosciuti al mondo, mentre RisiKo! ha acquisito una dimensione unica nella sua versione italiana con i famosi “carrarmatini”.
Per i più appassionati, c'è una sezione dedicata ai giochi più rari e meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti. È il caso di Quarto, un gioco dalle meccaniche affascinanti che sfida la strategia e l’osservazione, o di Brivido, che per molti rappresenta un ricordo d’infanzia con il suo iconico teschio fosforescente.

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Oltre al puro divertimento, l'Atlante dei Giochi da Tavolo si propone anche come uno strumento educativo. Alcuni giochi come Pandemic insegnano la cooperazione, mentre altri come Carcassonne stimolano la pianificazione strategica. Giochi antichi come Mancala o Go ci riportano alle radici del gioco stesso, mostrando come la passione per il divertimento sia una costante universale attraverso le epoche e le culture.

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L'Atlante dimostra che il mondo dei giochi da tavolo non è solo vasto, ma anche ricco di sorprese. È uno strumento prezioso per i neofiti che desiderano orientarsi nel mondo dei giochi moderni, ma anche per gli appassionati alla ricerca di nuove esperienze. Attraverso le sue pagine, i lettori potranno pianificare nuovi viaggi ludici, scoprendo giochi che non avrebbero mai immaginato e riscoprendo quelli che avevano messo da parte. L’Atlante dei Giochi da Tavolo ci trasporta con le sue pagine in un universo fatto di creatività, storia e cultura. Un'opera che, come dicono gli autori, non solo fa conoscere i giochi, ma li fa vivere, rendendo ogni pagina un’avventura tutta da esplorare.


 





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© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 ottobre 2024