Il nuovo oggetto di design frutto della collaborazione tra Whirlpool, Natuzzi e Fabio Novembre è una chiamata all’arredamento sostenibile e omaggio a uno dei simboli informali della casa.
La “sedia dei vestiti” è un simbolo presente in ogni casa: una sedia che spesso ospita pile di indumenti non del tutto sporchi, ma nemmeno più puliti, creando un limbo tra bucato e armadio. Questo è un segreto universale, un monumento silenzioso alle nostre buone intenzioni che si scontrano con una vita piena di impegni - tanto da essere diventato un popolare meme di interior design su Reddit.
Questo semplice pezzo di arredamento potrebbe rivelarsi un nemico della sostenibilità, contribuendo all'inquinamento e allo spreco di risorse dovute agli eccessivi lavaggi degli indumenti che sulla “sedia dei vestiti” stazionano per giorni o settimane.
E se la famosa "sedia dei vestiti” non fosse più qualcosa da nascondere, ma un pezzo di design elegante in grado di contribuire a ridurre l’impatto ambientale?
Un’indagine condotta da Beko Europe, tramite Ipsos Italia, ha rivelato che circa 6 italiani su 10 hanno uno specifico luogo dedicato ai vestiti già indossati. Nasce così il progetto Wash Less, un’idea innovativa che unisce Whirlpool e il marchio di arredamento Natuzzi, con la firma del designer Fabio Novembre. Questa poltroncina invita a ripensare le nostre abitudini di lavaggio, offrendo una soluzione pratica per i capi "non proprio puliti, ma nemmeno da lavare", incoraggiando a ridurre i lavaggi superflui e dimostrando che sostenibilità e stile possono andare di pari passo.
“Potrebbe sorprendere che Whirlpool promuova un concetto apparentemente controintuitivo: lavare meno. La ragione è semplice: siamo consapevoli che lavare troppo ha un impatto ambientale significativo e piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono fare la differenza", spiega Mariana Rodrigues, Marketing Director di Beko Europe. “Dopo oltre un anno di lavoro dedicato al progetto Wash Less siamo entusiasti di presentare finalmente questa originale iniziativa, nata dalla nostra partnership con Natuzzi e Fabio Novembre. Ne è nato un bellissimo prodotto di straordinaria fattura, espressione della rinomata qualità e maestria di queste due icone italiane”.
“Questo progetto non si limita a veicolare un messaggio, ma lo incarna. La sedia di design è una rappresentazione tangibile di questa filosofia, un promemoria quotidiano per riconsiderare le nostre abitudini. Le statistiche mostrano che il 24%¹ degli italiani lava i vestiti dopo un solo utilizzo. L’obiettivo è mettere in discussione questo comportamento e ispirare il cambiamento. La sedia non è solo un pezzo d’arredo, ma un simbolo di soluzioni eleganti e sostenibili per la vita di tutti i giorni”.
Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer di Natuzzi, spiega che “In questo ambizioso progetto, l'artigianalità, il design e la tecnologia italiana sono al servizio della sostenibilità. Il progetto Wash Less riflette l'identità del nostro brand, che ha fatto della ricerca e dell'innovazione uno dei pilastri di un percorso lungo 65 anni. Sono fiducioso che la risposta del pubblico sarà meravigliosa, perché la sostenibilità deve sempre andare di pari passo con le abitudini e i comportamenti delle persone, che in questo caso possono evolvere con grande semplicità”.
Il progetto di Fabio Novembre è al contempo una comoda poltrona e un pratico servomuto, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente e incentiva a prendersi cura in modo consapevole dei capi d'abbigliamento, offrendo allo stesso tempo un elegante spazio dove riporli. Questo incoraggia un flusso naturale tra indossare, far arieggiare, re-indossare e lavare, riducendo così i lavaggi superflui, risparmiando energia e acqua, minimizzando il danneggiamento delle fibre e, in definitiva, prolungando la vita dei vestiti.
Realizzata con una robusta struttura in acciaio, la poltroncina è rivestita in Ecoplen®, un innovativo tessuto autopulente realizzato con bottiglie in PET riciclato, che offre una superficie piacevole al tatto e mantiene una sensazione di freschezza eliminando funghi, batteri, virus e odori. Il design ricorda inoltre agli utenti la sua funzione di sostenibilità grazie allo slogan "Wash Less", ricamato sulla seduta.
In linea con la missione sociale e ambientale che ispira la poltrona, il lancio fa parte di una vibrante campagna di marketing che contribuisce a promuovere il messaggio fondamentale "Wash Less to Impress". La campagna include un'installazione artistica che invita alla riflessione in Piazza Gae Aulenti a Milano: una gigantesca sedia ricoperta di abiti usati.
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© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 ottobre 2024