L’evento di MoscaPartners conferma per la Milano Design Week 2025 il Garage in via Gorizia 14 e annuncia un nuovo spazio, finora mai utilizzato durante il Fuorisalone.
La prossima Milano Design Week vedrà la mostra diffusa MoscaPartners Variations 2025, svilupparsi tra due luoghi iconici della città: il Garage Gorizia 14, per il secondo anno consecutivo, e l'inatteso Palazzo Stampa di Soncino, che per la prima volta aprirà le sue porte al pubblico. Dal 6 al 13 aprile 2025, MoscaPartners darà vita a un evento che si pone come un crocevia tra ricerca, sperimentazione e dialogo con il patrimonio architettonico milanese.
Design Variations 2024 al Garage Gorizia - ph. Nathalie Krag
Fondato nel 2011 da Caterina Mosca e Valerio Castelli, MoscaPartners ha sempre cercato di promuovere la cultura del progetto, esplorando nuove sinergie tra creatività e innovazione. "Il 2025 sarà un anno speciale per noi", afferma Caterina Mosca, sottolineando l’importanza di questi quattordici anni di attività nel campo del design sperimentale. La mostra si conferma come un’occasione per consolidare la presenza di MoscaPartners nel panorama del design contemporaneo, puntando su location che connettono storie del passato e nuovi linguaggi progettuali. “La mostra MoscaPartners Variations 2025 sarà un evento diffuso, che permetterà ai visitatori di prendersi il proprio tempo per passeggiare tra i due luoghi e respirare l’atmosfera unica che Milano offre durante la Design Week”.
GARAGE GORIZIA 14
Per il secondo anno consecutivo MoscaPartners Variations si installerà all’interno del Garage di viale Gorizia 14 con una serie di interventi ed esposizioni dedicati all’innovazione e alla sperimentazione. Concepito nel 1938 dal costruttore Giovanni Comisasca, il Garage Gorizia 14 è fortemente caratterizzato dalle sinuose rampe e dall’impatto funzionalista delle ampie vetrate riquadrate ispirate all’espressionismo tedesco; l’ampio seminterrato racconta, invece, un ampliamento successivo voluto dal designer e architetto Marco Zanuso nel secondo dopoguerra conclusosi nel 1948.
PALAZZO STAMPA DI SONCINO
Situato nel cuore di Milano, tra via Torino e via Soncino, il Palazzo Stampa di Soncino è una dimora nobiliare di origine medievale, riorganizzata e razionalizzata nella prima metà del Cinquecento dall’architetto e scultore Cristoforo Lombardo detto il Lombardino. Modificato, poi, nell’Ottocento, il palazzo si distingue per il suo Cortile d'Onore aperto sul lato occidentale del fabbricato principale e per la presenza di una Torre monumentale che domina l’intera struttura. In occasione di MoscaPartners Variations 2025, Palazzo Stampa di Soncino verrà aperto per la prima volta al pubblico, consentendo ai visitatori l’accesso alla corte centrale e alle sale del piano terra che ospiteranno presentazioni di prodotti e progetti e installazioni di architetti, artisti e brand del mondo del design.
La scelta delle location per la Milano Design Week 2025 conferma la capacità di MoscaPartners di intercettare luoghi della città da rileggere con occhi nuovi per ridisegnare prospettive che mettono in relazione concettualmente e visivamente storie di oggi e del passato, puntando sulla reinterpretazione degli spazi attraverso una filosofia progettuale dedicata all’innovazione e alla creatività.
Tag: Design News Milano DesignVariations Mosca Partners Fuorisalone 2025 Milano Design Week
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 ottobre 2024