MAGAZINE

Scoprire il Lucca Comics and Games sotto la lente del design

— 24 ottobre 2024

Lucca Comics and games è il format di evento al mondo che più si avvicina al Fuorisalone: un festival multidisciplinare che investe e cambia la città di Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre.

Il Lucca Comics and Games è un evento interessante agli occhi di un designer per infinite ragioni. È innanzitutto un evento culturale e pop - nel valore più alto possibile attribuibile a quest’ultima parola - un evento che delinea molti tratti presenti ma anche futuri della nostra società. Se è vero che la società dei servizi si spinge sempre più verso la gamification non possiamo far finta che i videogiochi siano ancora solo dei passatempi per ragazzi. Il gioco da tavolo sa essere strumento che va oltre al divertimento sfociando nel filone dei serious game, utili nei workshop aziendali e nel modificare le abitudini delle persone.

lucca-comics-games
Immagine campagna 2024 di Lucca Comics and Games

Il Lucca Comics and Games è un’interessante occasione per imparare moltissimo dal mondo del gaming: come si sviluppano community e “zone di libertà”, per esempio, o dove sta andando la tecnologia digitale e l’industria dell’intrattenimento. E molto altro ancora.
Spetta agli occhi attenti dei progettisti trovare le sfumature di senso vivendo questo festival unico, soprattutto con tanto divertimento e leggerezza.

Il programma è vastissimo, vi elenchiamo di seguito 5 appuntamenti dove ci potremmo incontrare:

40 anni di Tetris
1984: Alexey L. Pajitnov, programmatore all'Accademia delle Scienze di Mosca e grande amante dei puzzle game, presentò al mondo quello che sarebbe diventato un vero e proprio fenomeno universale: Tetris.
Tetris è uno dei videogiochi più iconici e amati di tutti i tempi, con centinaia di milioni di copie vendute su oltre 50 piattaforme, nato nel 1984 dalla mente del programmatore all'Accademia delle Scienze di Mosca e grande amante dei puzzle game: Alexey L. Pajitnov.
Proprio Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers, cofondatore della The Tetris Company, parleranno della storia del gioco, del suo impatto nella cultura pop e condivideranno con i partecipanti di Lucca Comics & Games i propri pensieri sulla direzione che il brand sta prendendo.

Appuntamento il 31 ottobre alle 16 all’Auditorio San Francesco
 


“Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti”.
Tra le numerose mostre di questa edizione scegliamo quella dedicata a Francesca Ghermandi, entrata due volte nell’Albo d’Oro di Lucca Comics & Games: nel 1997 con il premio Pantera Miglior Autore e nel 2023 con il Gran Guinigi Miglior disegno (ex aequo) per I misteri dell’oceano intergalattico.
In esposizione la sua fantastica poliedricità che offre uno stimolo intellettuale e un appagamento visivo di altissimo livello. Oltre agli originali dei suoi più famosi lavori a fumetti, visitatori e visitatrici potranno ammirare volumi, ceramiche, foulard, tende di arredamento, t-shirt, contributi multimediali.

Dal 19 ottobre al 3 novembre al Palazzo Ducale, ingresso libero.
 


Rotta verso il divertimento. L’atlante dei giochi da tavolo.
Come ci si orienta nel vasto mare del divertimento intelligente? Grazie all'Atlante dei giochi da tavolo, scritto da Andrea Davide Cuman e Cristian Confalonieri, una vera e propria bussola da cui partire per un viaggio esplorativo, ma anche porto sicuro a cui tornare in cerca di nuovi stimoli. Gli autori dialogano per individuare i criteri di questa navigazione ed esplorare il gran mare del gioco, illustrandone le principali correnti e descrivendo alcuni degli approdi più interessanti.
Modera Christian Antonini.

 Il 31 ottobre alle 15:30 in Sala G. Ingellis

Scopri di più sul libro qui: https://www.fuorisalone.it/it/magazine/focus/article/1609/atlante-dei-giochi-da-tavolo 
 


Corso Universitario in Gaming and Boardgame design.

Visto il successo della prima, sarà organizzata una seconda edizione del corso ”Gaming and Board game design” presso l’Università degli Studi di Genova, nel periodo aprile-giugno 2025. Il Corso si svolge in collaborazione tra Centro di Ricerca sul Gioco (Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Genova), Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Informatica) e in partnership con Lucca Comics and Games. Le lezioni del corso si svolgeranno in modalità mista (in presenza e online) nelle due sedi di Milano e Genova. Il corso verrà presentato il 31 ottobre da Renzo Repetti (Unige), Alessandro  Rizzi (Unimi), Andrea Angiolino, Luca Borsa, Roberto Di Meglio (game designer e docenti).
 


The game Changing matrix.
Un nuovo strumento, ideato per il design, di analisi e valutazione dei giochi per il cambiamento. Si tratta di una metodologia che unisce il framework Mechanics, Dynamics, Aesthetics, and Outcomes (MDAO) concettualizzato da Heather Browning con la logica delle journey map, già utilizzate nel service design. L’output della ricerca è costituito da una matrice, capace di mappare e analizzare l'intera esperienza di gioco, permettendo ai designer di bilanciare meccaniche, dinamiche, estetiche e risultati desiderati, adattandosi a diverse tipologie ludiche e contesti: dal gaming terapeutico alla gamification, dalla didattica ludica al serious game.

Il progetto verrà presentato in IMT Library il 1 Novembre alle 17:00

lucca-comics-games-1
Courtesy of Lucca Comics and Games (edizione 2023)





Tag: News Design Game Design festival



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 ottobre 2024