Apre a Milano il nuovo showroom di Linea Light Group: una fusione di design, tecnologia e innovazione nell'illuminazione che mette in mostra i prodotti di Stilnovo, i-LèD e Linealight
Nel cuore di Milano, in via Giovanni Boccaccio 15/A, a distanza di quasi 80 anni da quel 1946, data di fondazione dell’azienda ad opera di Bruno Gatta, Stilnovo torna finalmente a casa, aprendo uno spazio che mette in mostra le sue icone storiche e i nuovi prodotti.
Abbiamo incontrato Gianni Bolzan, Amministratore Delegato Linea Light Group, e Nicola Russo e Dea Sgarbossa dello studio RussoSgarbossa, Art Director di Stilnovo, e rivolto a loro alcune domande sul percorso di progetto e sulle possibilità di sviluppo del marchio, stimolando una riflessione intorno al tema di Fuorisalone 2025 “Mondi Connessi”, vista la capacità di connettere competenze e sapere su un prodotto di matrice storica con un forte heritage.
Nel 2019, Linea Light Group, azienda di Treviso fondata nel 1976 e pioniera nella tecnologia LED, con l’acquisizione di Stilnovo, aggiunge un importante tassello alla strategia di rilancio della sua proposta, riportando sul mercato un brand storico e iconico che grazie alla nuova direzione, guarda al futuro tra icone e nuovi prodotti.
Nell’ultimo biennio, Stilnovo ha fatto registrare una crescita significativa in Italia e nel mondo, specialmente nei Paesi Scandinavi e nel Far East. Oggi, grazie al nuovo showroom, ritorna protagonista a Milano grazie anche a importanti partnership commerciali, l’ultima in ordine di tempo con La Rinascente. L’immediato futuro di Stilnovo vede la partecipazione a Maison & Object a gennaio 2025 e il lancio di nuove collezioni prodotto entro la primavera 2025 con una presenza al prossimo Fuorisalone.
Lo showroom si presenta come un'esperienza sensoriale unica, dove architettura e design si fondono per creare emozioni indimenticabili. Frutto di un’importante riqualificazione curata dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, lo showroom si sviluppa su tre livelli, ognuno pensato per sorprendere e affascinare.
Lo showroom è suddiviso in due anime principali. Una parte più “emozionale”, dedicata a Stilnovo, celebra l'illuminazione decorativa e di design, con proposte scenografiche capaci di affascinare e ispirare. L'altra, più "tecnica" e dedicata nello specifico alla gamma i-LèD di Linea Light Group, mette in risalto la precisione e la qualità dell'illuminazione professionale, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare e toccare con mano le più avanzate soluzioni tecnologiche.
Grazie al nuovo ed unico showroom si ha la possibilità di scoprire e conoscere da vicino tutti i prodotti che oggi compongono la gamma Stilnovo.
Le due ampie vetrine su strada raccontano fin da subito il brand, contraddistinto dal connubio tra design iconico e senza tempo e soluzioni tecnologiche moderne per l’illuminazione: da un lato la celebre Saliscendi dei fratelli Castiglioni, simbolo del design che ha reso Stilnovo un brand di illuminazione riconosciuto a livello internazionale, dall’altro l’ultima novità, Torino, disegnata dal designer giapponese Shigeaki Asahara, incontro tra linee minimali e innovazione tecnica.
Essenziale ma accogliente, lo spazio interno – denominato Stilnovo Atelier – ripercorre la storia del marchio attraverso le sue icone più celebri. A cominciare dalle riedizioni degli anni ’50, Galassia, Megafono e Sputnik, passando per gli anni ’60, ’70 e ’80 con pezzi come Buonanotte, Periscopio, Minitopo, Valigia e Minibox, firmati da grandi nomi del design italiano come Giovanni Luigi Gorgoni, Danilo e Corrado Aroldi, Joe Colombo, Ettore Sottsass, Gae Aulenti e Piero Castiglioni solo per citarne alcuni, fino ad arrivare alle collezioni più recenti: la sospensione Honey di Pio e Tito Toso che scende elegantemente sull’ingresso e la scenografica cascata di Diphy, realizzate con la tecnologia OptiLightTM, fino ad arrivare alla suggestiva riedizione di Halley, frutto del genio di Richard Sapper.
Approfondimento
Mondi Connessi : Stilnovo, tra heritage e innovazione
Fuorisalone: Qual è la formula per connettere un brand e una famiglia di prodotti firmati da icone del design, distintivi e caratterizzati come quelli presenti nel catalogo di Stilnovo, nel contesto contemporaneo adeguando sistemi produttivi, certificazioni e fonti a led?
Gianni Bolzan: L’esperienza che, giorno dopo giorno, acquisiamo sul campo viene messa a disposizione di Stilnovo per aggiornare prodotti evergreen con soluzioni tecnologiche avanzate, sfruttando la miniaturizzazione delle sorgenti LED e dei componenti ad esse legati, con il risparmio energetico e i benefici in termini di sostenibilità ambientale che ne derivano, e le nuove tecnologie produttive che consentono di ridurre gli sprechi e di impiegare un minor numero di materie prime – parametri molto importanti per le attuali certificazioni di progetto – mantenendo rigorosamente intatta l’estetica originale del prodotto.
RussoSgarbossa: l know-how produttivo di Linea Light Group è stato fondamentale per riuscire a traghettare i prodotti iconici Stilnovo nel contesto tecnologico contemporaneo per poter soddisfare requisiti tecnici e produttivi sostenibili. A questo si affianca la capacità di saper leggere i mercati ed intercettare le sue richieste funzionali e stilistiche per offrire prodotti qualitativamente eccelsi e senza tempo.
Fuorisalone: Pensate che nella famiglia di prodotti Stilnovo, fortemente caratterizzati da un design e uno stile iconico e distintivo, ci sia spazio nel futuro per connettere al loro interno nuove tecnologie, iot e Ai ad esempio, pensando sia al risparmio energetico e sostenibilità che un sistema interattivo multi funzione, dove forma e funzione trovano un nuovo equilibrio?
Gianni Bolzan: Stilnovo ha sempre guardato alla luce come connubio imprescindibile tra forma e funzione, un approccio riconosciuto in decenni di grandi lampade e collaborazioni di prestigio. Linea Light Group condivide con la Stilnovo “storica” questa visione, che oggi non può prescindere dall’adozione di un approccio produttivo sostenibile, ma anche da una gestione semplificata ed intuitiva degli apparecchi, fondamentale sia nei grandi progetti contract così come nel residenziale. La direzione futura di Stilnovo proseguirà con questa filosofia progettuale, sempre con l’obiettivo di creare (o rieditare) prodotti estremamente performanti per ogni contesto d’utilizzo.
RussoSgarbossa: Stilnovo è attenta al mondo che ci circonda e alle nuove tecnologie. In futuro è possibile che i prodotti si relazionino con noi o tra loro non solo a livello dimensionale e stilistico ma anche funzionale per donarci nuovi modi di vivere gli spazi. L’obiettivo però deve rimanere la progettazione di ambienti di qualità dove la luce crei la situazione giusta per rilassarci, lavorare o cenare con gli amici.
Fuorisalone: Cosa dobbiamo aspettarci da Stilnovo nei prossimi anni, ci sono nel cassetto nuove riedizioni o progetti che potranno vedere la luce, arricchendo il catalogo? E qual è il vostro criterio di scelta per individuare i prodotti su cui puntare?
Gianni Bolzan: Continueremo a rafforzare la gamma Stilnovo che attualmente si compone di celebri riedizioni, ma anche di proposte inedite nate da nuove collaborazioni, con il giusto mix di tecnologia, estetica, cura del dettaglio e dei materiali. Oggi Stilnovo guarda con fiducia al futuro, grazie al sostegno di un Gruppo fortemente consolidato e al lavoro di tante persone che ogni giorno mettono infinita passione nel proprio lavoro.
RussoSgarbossa: L’archivio storico Stilnovo è ricco di progetti dai quali attingere e sicuramente nuove riedizioni verranno presentate nei nuovi lanci. Ai prodotti storici verranno sempre affiancati prodotti inediti per continuare il dialogo di Stilnovo tra passato e presente e confermare la trasversalità del brand alle mode e al tempo. Le riedizioni dovranno essere capaci di rispondere alle sfide qualitative odierne e di essere inserite in spazi con funzioni e stili differenti.