MAGAZINE

6 podcast di design per le giornate autunnali di pioggia (e non solo)

— 29 ottobre 2024

Una selezione di racconti da ascoltare che parlano di progetto e dei suoi protagonisti, con tanti ospiti, aneddoti e pensieri macrosistemici.

image-1730234895

DesignXCommons
Si legge Design for Commons ed è il titolo del cappello tematico delle nuove lauree magistrali di IED, l’Istituto Europeo del Design, che sono neo-nate proprio questo ottobre. Design for Commons significa letteralmente “progetto per i beni comuni”, dove quello di commons è un concetto molto specifico che indica modalità di azione che mettono gli interessi per la collettività al primo posto. Tra gli ospiti c’è anche uno dei pensatori di riferimento in relazione ai commons, Massimo De Angelis, ma anche molti altri: Emanuele Coccia, Beatrice Leanza, Yuri Kaban, Simon Beckerman, Suor Giuliana Galli, Michael Kaethler, Angela Rui e altri ancora. Host è la curatrice Matilde Losi. 
Ascolta e guarda su Spotify


image-1730235197

Gae Aulenti’s Legacy
La mostra monografica che Triennale Milano ha dedicato all’architetta e designer Gae Aulenti, è accompagnata da una serie podcast che esplora il suo impatto sul mondo del progetto. Il podcast, a cura di Alice Rawsthorn, racconta la figura di Gae Aulenti attraverso le voci di amici, curatori e architetti internazionali che l’hanno conosciuta personalmente o attraverso il suo lavoro. I cinque episodi finora si focalizzano sul rapporto di Gae Aulenti con l’architettura, il design, l’arte, la performance, e sulla sua vita e carriera. Protagonisti dei vari episodi sono: Paola Antonelli, Farshid Moussavi, Antonia Jannone, Ludovico Einaudi, Stefano Boeri. 
Ascolta su Spotify


image-1730235271

Parola Progetto
Paolo Ferrarini è il conduttore di questo podcast arrivato ormai alla sua settima stagione, “un podcast di dialoghi con persone che vivono di progetti, dove si racconta il design in tutte le sue forme, senza oggetti e immagini, solo attraverso la parola.” In questi ultimi episodi sono ospiti Formafantasma, DWA design studio, e Michele De Lucchi, ma dalle stagioni precedenti si possono recuperare puntate di ogni tipo, che vanno dai temi tech a quelli più artistici, dalle voci di designer come Giorgia Lupi e Francesco Franchi a quelle di chi custodisce storie come Giovanna Castiglioni o Chiara Alessi, passando per imprenditori come Francesco Pavia, Stefano Seletti e Federico Palazzari. Insomma, qui il design si può esplorare da che angolo si preferisce!
Ascolta su Spotify


image-1730235322

Arganto
Arganto è un podcast in sei puntate che racconta la vita e il lavoro di Gabriele Devecchi, artista, designer, architetto, orafo e docente vissuto a Milano dal 1938 al 2011, e che è stato tra i co-fondatori del Gruppo T. Questo progetto, realizzato nel 2023, è stato il primo podcast incluso tra i progetti editoriali promossi dall’Italian Council per promuovere gli artisti italiani degli ultimi 50 anni sulla scena internazionale, ed è stato immaginato dall’Archivio Gabriele Devecchi, che ha colto questa occasione per sperimentare un nuovo modo di raccontare la storia di questo autore. 
Ascolta su Spotify


image-1730235519

Sofa, Looking for Togo
Come ha fatto questo divano a diventare un pezzo di design così iconico? Perché tutti lo vogliono? Qual è il suo segreto? Sofa, looking for Togo è un'avventura e un'indagine - condotta dalla giornalista Aurélie Sfez e curata da Charles de Cillia - per cercare di comprendere un po' meglio il successo mondiale del Togo, il modello di divano disegnato per Ligne Roset nel 1973 da Michel Ducaroy. Il podcast esplora quindi questo progetto anche da un punto di vista sociale, esaltando il fenomeno che possono innescare alcuni pezzi di design.
Ascolta su Spotify


image-1730235599

Design Better
Questo è uno dei podcast più di successo nel settore del design e ha ormai raggiunto i 116 episodi. I co-conduttori di Design Better, Eli Woolery e Aarron Walter, esplorano l'intersezione tra design, tecnologia e processo creativo attraverso conversazioni con ospiti stimolanti in molti campi creativi. Gli episodi vengono pubblicati ogni due settimane per gli abbonati gratuiti, ogni settimana per gli abbonati premium. Vanity Fair ha definito Design Better "acuto, diretto e pieno di informazioni incredibilmente preziose per chiunque voglia comprendere meglio come costruire un mondo più innovativo".
Ascolta su Spotify





Tag: Fuorisalone tips Podcast Design IED Triennale Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 ottobre 2024

Vedi anche...