Interni warm minimalist e trattorie tradizionali, wine bar e gastronomie contemporanee: nuovi indirizzi per una serata milanese tra aperitivo, cena e dopocena
Photo courtesy of Sandì
Sandì
Ospitato in un ex panificio di uno stabile anni Sessanta, Sandì è un ristorante che unisce tradizione e sperimentazione i cui interni sono frutto del progetto di ristrutturazione affidato allo studio Parasite 2.0. In contrapposizione con l’over-design che caratterizza alcuni spazi della ristorazione contemporanea, Sandì è stato pensato per alterare il meno possibile gli spazi originali e valorizzare al massimo gli elementi che li caratterizzano, come il meraviglioso pavimento in palladiana originale che ha conquistato immediatamente i suoi proprietari.
Via Hayez, 13 Milano
Scopri Sandì qui
Photo courtesy of Banco Popolare Pugliese
Banco Popolare Pugliese
Un posto autentico, dai tratti contemporanei e dall’anima genuina. Alle porte dello Scalo Farini, in zona Isola, tra i grattacieli avveniristici e la vecchia Milano, ha appena aperto un'ottima trattoria salentina: Banco Popolare Pugliese. Lo spazio è quello dello storico Café Farini, di cui è stato preservato il grande bancone in legno che ben si adatta allo stile industrial del locale. Tra orecchiette e minchiareddhi fatti in casa, come vino della casa non manca il Negroamaro in purezza estratto a lacrima da un piccolo produttore di San Simone in Salento. Con la bella stagione i tavoli saranno anche all'esterno. Aperto a pranzo e cena, dal martedì alla domenica.
Via Valtellina 2, Milano
Scopri Banco Popolare Pugliese qui
Photo courtesy of Autem
Autem
Un ambiente intimo e minimalista nel cuore di Porta Romana, dove lo chef e la sua squadra accolgono i clienti direttamente dalla cucina a vista. I banconi in rovere cannettato, i piani in marmo, i pavimenti in parquet e ceramica, insieme alle sedie firmate Drigani, creano un interior design che riflette il carattere sofisticato della cucina. Con quattordici tavoli, due ampie sale e una carte blanche in costante evoluzione, questo piccolo gioiello rappresenta l'eccellenza dell'alta cucina.
Via Serviliano Lattuada, 2 Milano
Scopri Autem qui
Photo courtesy of Creda
Creda
Un luogo che fa sentire subito a casa: Creda si distingue per un'eccellente offerta gastronomica che celebra la cucina partenopea e l'autenticità dei piatti delle nonne italiane. Con uno stile minimalista e retrò, la trattoria accoglie gli ospiti in ambienti intimi e semplici, impreziositi da centrotavola originali e sempre diversi.
Via Orti, 12 Milano
Scopri Creda qui
Photo courtesy of Veramente
Veramente
“Per gli amanti delle lunghe chiacchierate a tavola e per chi adora far salotto.”
Situato nel cuore di Brera, Veramente è un ristorante in cui assaporare il meglio della cucina italiana come fosse la prima volta. Con interni curati nei minimi dettagli, Veramente regala un’atmosfera calda e accogliente che ricorda i salotti italiani degli anni ‘70 e ‘80.
Via Palermo 11, Milano
Scopri Veramente qui
Photo courtesy of Ribot Borghetto
Ribot Borghetto
Un racconto fedele della migliore tradizione italiana d’ispirazione toscana: Ribot Borghetto è un luogo autentico, elegante e familiare.
Il progetto d’interior, firmato da Niccolò Frediani e Walter Zunino, richiama il fascino del mondo ippico e della vecchia Milano, con il passante ferroviario e le case di ringhiera. Il verde domina il locale, richiamando i colori del suo bellissimo giardino.
Via Comune Antico, 1 Milano
Scopri Ribot Borghetto qui
Photo courtesy of Selection80Bar
Section80Bar
Nato da un’idea di Marco Orlando, fondatore della casa di produzione milanese Section80, e firmato da Studio Wok, Section80bar è un bar/vineria pensato per la community di creativi, scrittori, artisti e fotografi di tutto il mondo. Un luogo in cui è possibile leggere libri, assistere a proiezioni e ascoltare musica, oltre, ovviamente, a gustare un buon cocktail o vino. L'identità del locale è stata curata dal celebre studio di graphic design La Tigre.
Via Farini 44, Milano
Scopri Section80Bar qui
Photo courtesy of Cucina Franca
Cucina Franca
“Tutto è nato dalla nostra amicizia e dall’idea di avere un locale che parlasse delle nostre esperienze, della nostra cucina e dei viaggi che abbiamo fatto.”
Argentina e Italia si uniscono così come due amici e soci, Facundo Castellani e Gianluca Santamato, per dare vita a un locale dall’atmosfera accogliente e dal design minimalista, due elementi che hanno determinato il successo immediato del locale.
Via Friuli 78, Milano
Scopri Cucina Franca qui
Photo courtesy of Remedy
Remedy
“Un vero e proprio tempio del bere per gli amanti dei vini e dei distillati di alto livello.” Ispirato ai club anglosassoni, Remedy accoglie i clienti in un’atmosfera elegante e accogliente. Gli arredi combinano comode poltrone in pelle, tavolini in marmo con finitura effetto legno, pareti rivestite in boiserie e cannettato, e un imponente lampadario centrale che evoca il raffinato perlage dello champagne. Punto di forza del locale è la prestigiosa cantina, visitabile su richiesta: un esclusivo caveau che custodisce la collezione privata dei soci, composta da oltre 18.000 bottiglie.
Viale Majno 26, Milano
Scopri Remedy qui
Photo courtesy of Bar Paradiso
Bar Paradiso
Un mix tra osteria di quartiere e bar à vin francese, Bar Paradiso unisce uno stile retrò anni ‘60 a un’esperienza gastronomica unica. Numero 10 Architetti ha firmato il progetto di interior caratterizzato da sedie in legno dall’estetica vintage, lampade d’autore e pezzi di arredo dello studio milanese NM3
Un’area nascosta, poi, arricchisce di mistero e fascino il locale: si tratta del “Paradiso sotterraneo” un rifugio accessibile tramite una botola dove avvengono degustazioni e serate speciali.
Via Tiraboschi, 4 Milano
Scopri Bar Paradiso qui
Photo courtesy of Vasiliki Kantina & Gastronomia
Vasiliki Kantina & Gastronomia
Un locale che celebra l’eccellenza del vino greco e la ricca tradizione gastronomica ellenica, riportando al centro il valore del tempo e della pazienza. Con un progetto di interior firmato dalla designer Joy Herro, Vasiliki Kantina & Gastronomia si distingue per uno stile semplice e autentico. Fiore all’occhiello del locale è il soffitto, dove un’opera di Terpsichore rivisita la pittura ellenica ripercorrendo il mito di Persefone e Demetra.
Via Clusone 6, Milano
Scopri Vasiliki Kantina & Gastronomia qui
Tag: Design Milano Fuorisalone tips Ristoranti
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 gennaio 2025