Grand Seiko, Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design District, presenta un progetto straordinario con uno dei designer più rinomati del Giappone
Grand Seiko presenta un progetto straordinario in collaborazione con Tokujin Yoshioka, uno dei designer più rinomati del Giappone. Intitolato “TOKUJIN YOSHIOKA - Frozen” sarà esposto durante la Milano Design Week 2025, da martedì 8 a domenica 13 aprile.
Classe 1967, Tokujin Yoshioka ha lavorato sotto la direzione di Shiro Kuramata e Issey Miyake, per poi fondare nel 2000 il proprio studio, TOKUJIN YOSHIOKA INC. Attivo nei settori del design, dell’architettura e dell’arte contemporanea, è ampiamente celebrato a livello globale. Tra le sue opere più rappresentative ci sono il “Sakura Torch” per le Olimpiadi di Tokyo 2020, la panchina in vetro “Water Block,” esposta al Musée D'Orsay. Molti dei suoi lavori sono stati scelti per le collezioni permanenti di musei come il MoMA di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra. Ha ricevuto numerosi premi internazionali ed è stato selezionato da Newsweek come uno dei “100 talenti Giapponesi più apprezzati al mondo.” Abbiamo fatto due chiacchiere con il designer.
Photo courtesy of Grand Seiko
Il tuo lavoro spazia tra design, architettura e arte. In “TOKUJIN YOSHIOKA-Frozen”, come riesci a combinare questi mondi diversi per creare un’esperienza multisensoriale?
Per decenni ho perseguito una ricerca capace di dar forma all’energia della natura attraverso espressioni esulano dai confini del design o dell’arte. Da tempo desideravo creare una sedia con l’acqua, sostanza informe e trasparente che è la fonte della vita stessa. Con questo progetto spero di dare vita a un’esperienza capace di andare oltre l’immaginazione, sviluppando magnifiche energie naturali.
Focalizzandoti sul concetto di "acqua", crei un’installazione in cui una scultura di luce trasparente si trasforma con il passare del tempo. In che modo questa evoluzione riflette il concetto di cambiamento e impermanenza?
La natura è senza tempo e universale, e credo che sarà l’elemento più importante del nostro futuro. Ho sempre voluto creare progetti che suscitassero un’esperienza emotiva dando forma alla natura, piuttosto che semplicemente realizzare oggetti materiali. La natura trascende ciò che gli esseri umani possono immaginare. Desidero esprimere la bellezza insondabile della natura attraverso fenomeni inaspettati. Questo implica lavorare con la natura. Basandomi sulla ricerca dei principi naturali, il mio nuovo lavoro, "Aqua Chair", è creato cristallizzando l'acqua. La forma dell'acqua cristallina solida cambia nel tempo, portando una bellezza che va oltre l'immaginazione. Vorrei esprimere questa energia naturale.
Photo courtesy of Grand Seiko
Hai lavorato con grandi maestri come Shiro Kuramata e Issey Miyake. In che modo queste influenze si riflettono nel tuo approccio al design?
Sono motivato dal piacere di esplorare idee nuove e originali, cercando soluzioni e dando forma a progetti che non sono ancora stati concepiti: realizzarli può essere una sfida, ma credo molto nel fatto di poter emozionare le persone attraverso le mie opere. Questo è il processo nel design che ho imparato con Issey Miyake e Shiro Kuramata, e credo che rifletta molto il mio approccio.
Cosa pensi della filosofia di Grand Seiko "The Nature of Time"?
Trovo che corrisponda al pensiero e all’estetica giapponese. Grand Seiko ha espresso la bellezza della natura e i delicati cambiamenti delle stagioni in Giappone attraverso la sua maestria artigianale. Spero che da questa collaborazione il pubblico possa percepire la mia ricerca di un’espressione attraverso la natura, così come il senso di bellezza giapponese.
Photo courtesy of Grand Seiko
I tuoi lavori sono stati esposti in alcuni dei musei più prestigiosi al mondo. Cosa significa per te presentare un progetto come "TOKUJIN YOSHIOKA – Frozen" durante la Milan Design Week e cosa speri che il pubblico possa trarre da questa nuova esperienza visiva e sensoriale?
La natura è universale e di grande valore per il futuro. Per decenni ho realizzato opere sul tema della natura e credo che quelle nelle collezioni permanenti dei musei siano apprezzate perché si considerano senza tempo. Ritengo che il significato di realizzare opere d’arte sia quello di creare un valore universale. Questa è la filosofia stessa del mio design. Attraverso i miei lavori continuo a interrogarmi e ad esplorare il significato di bellezza senza tempo, così come la nostra ricerca di esperienze che coinvolgono i sensi, andando oltre i materiali e le forme. Spero che attraverso questa installazione il pubblico possa percepire l’energia della creazione.
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© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 marzo 2025