Materiali che ridefiniscono il futuro
Il titolo dell’evento suggerisce una responsabilità: trasformare le troppe parole legate alla sostenibilità in dati tangibili e misurabili. The Scale of Commitment è la mostra, curata da Materially, che in occasione della Milano Design Week 2025 si focalizza sull'impegno concreto di molte aziende nella ricerca e nello sviluppo di materiali innovativi, performanti e sostenibili.
Courtesy of Materially
La mostra propone una panoramica approfondita su materiali che si distinguono per un approccio strategico e responsabile anche in risposta alle recenti normative europee su greenwashing ed ecodesign. Le caratteristiche fisiche e prestazionali dei materiali sono esplorabili nell’installazione sensoriale, mentre un progetto interattivo permette di approfondire dati e informazioni tecniche mediante strumenti digitali immersivi. Si tratta di un’esperienza ludica e intuitiva che visualizza e quantifica come i materiali in mostra hanno affrontato le principali sfide ambientali, secondo cinque percorsi: Air Quality, Bio Resource, Circular Stories, Carbon Data e Process Improvement.
Courtesy of Materially
Materially intende comunicare in modo chiaro e coinvolgente concetti complessi legati alla sostenibilità e alle performance dei materiali anche attraverso panel talk ospitati nello spazio espositivo.
In mostra - Anemotech-theBreath®, Biotexfuture, Caimi, Cartiere di Guarcino, Casati Flock&Fibers, FILIE®, Frem Group Frem Milano, Garzanti Specialties, Gees Recycling, Geomatrix, L-IFE, Luce in Veneto, Nazena, NIPPON STEEL Stainless Steel Art Corporation, Poliuretano è, OurCarbon®, RE MAT, ReUp®, Standex Engraving Mold-Tech, Stena Recycling, ST Powder Coatings, Studio Jonathan Radetz, VTT.