I profumi sono macchine del tempo: un viaggio nella storia della ferrovia durante l’edizione 2025 del Fuorisalone
Stazioni, treni e binari sono sempre stati ricondotti a storie particolari e ricche di senso. Partendo da qui FNM dà vita a un percorso partecipato che recupera attraverso gli organi di senso il rapporto con questo prezioso mondo che ha costruito, nei decenni, non solo la sua storia ma il destino di intere comunità.
Courtesy of FNM
Si inizia dall’olfatto: i profumi, come delle vere e proprie macchine del tempo, danno vita ad un viaggio alla riscoperta di luoghi, sensazioni e situazioni particolari. “Che storia, l’olfatto” è un laboratorio che accompagna al riconoscimento di alcuni elementi identitari di un mondo che fu attraverso diverse suggestioni olfattive per un'esperienza immersiva nella storia della ferrovia. Particolari note olfattive possono riportare alla memoria, per esempio, antichi arredi in velluto o le sedute della prima plastica industriale.
Courtesy of FNM
L’olfatto è forse il senso meno conosciuto dell’essere umano. Eppure, è il senso che stimola di più i sogni e i ricordi: un modo unico di conoscere il mondo che ci circonda. Le suggestioni olfattive si integrano con il contributo del visitatore perché la storia olfattiva della ferrovia possa completarsi con l’esperienza (e la memoria olfattiva) di tutti, nessuno escluso.
Courtesy of FNM
“Che storia, l’olfatto!” si trova presso l’Altro Deposito Bagagli (Galleria commerciale stazione di FERROVIENORD di Milano Cadorna) dall’8 al 17 aprile (lunedì-venerdì: dalle 14 alle 20, sabato-domenica: dalle 10 alle 20).
Tag: Preview FS 2025 Fuorisalone 2025 Milano Design Week Fuorisalone Milano Design
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 marzo 2025