MAGAZINE

Per ITALSAMPLE ogni campionario è un progetto di design

— 28 marzo 2025

Artigianalità, esperienza e progettualità: da oltre 40 anni, l’azienda crea campionari per ogni settore

Italsample è un laboratorio di progettazione e confezionamento di campionari con una storia lunga più di 40 anni. Situata a Salzano, in provincia di Venezia, l’azienda ha una visione che pone il design al centro di ogni progetto affrontando ogni campionario come un’opera sartoriale, tra specifiche tecniche ed estetiche da definirsi di volta in volta. L’approccio progettuale del brand si sviluppa attraverso un continuo scambio di domande e risposte, problemi e soluzioni, disegni e prototipi.

La lunga esperienza diretta nel settore produttivo costituisce il know-how su cui Italsample basa il suo valore: un patrimonio di competenze sempre aggiornato e arricchito da nuove tecnologie e conoscenze utili per proporre soluzioni sempre più personalizzate e innovative, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

italsample-fuorisalone-milano
Courtesy of ITALSAMPLE

Dall’idea alla produzione. Fare un campionario è un lavoro artigianale che richiede un grande impegno manuale. In Italsample ogni progetto è trattato con un’attenzione unica ed è personalizzato e costruito attraverso la condivisione degli obiettivi con il cliente - oltre che sulle sue sensazioni e sull’impatto che genera - grazie a un metodo di lavoro basato sull’empatia che crea valore attraverso l’ascolto, la cura e la collaborazione costante.

italsample-fuorisalone-milano
Courtesy of ITALSAMPLE

L’azienda ha un know-how consolidato nel tempo: nasce negli anni ‘70 da un laboratorio di confezioni fondato da Maria Erminia Lanza che cresce rapidamente siglando un contratto con un marchio di abbigliamento per bambini. Nel 1987, Rubelli, uno dei più antichi e rinomati editori di tessuti italiani, affida alla società la produzione dei suoi campionari, e nel 1988 Gianni Proni, marito di Maria Erminia Lanza, fonda LCT per gestire il progetto. Negli anni ‘90, i figli Alessandro e Roberta entrano in azienda che nel 1997 diventa Italsample che nel 2000 acquisisce FAS, ampliando la produzione anche nel mondo design. 

italsample-fuorisalone-milano
Courtesy of ITALSAMPLE





Tag: Preview FS 2025 Fuorisalone 2025 Milano Design Week Fuorisalone Milano Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 marzo 2025

Vedi anche...

Stilnovo presenta “Come archeologi”, un viaggio alla scoperta della luce tra passato e futuro

In occasione della Milano Design Week 2025, i nuovi Art Director Russo Sgarbossa curano un allestimento inedito all'interno dello showroom milanese del brand in via Boccaccio 15°, un tributo alla storia e all’evoluzione del design che esplora la connessione tra passato e presente, recuperando e reinterpretando elementi storici per offrire nuove visioni del vivere contemporaneo In occasione della Milano Design Week 2025, i nuovi Art Director Russo Sgarbossa curano un allest...