MAGAZINE

Formica (r)Evolution

— 27 marzo 2025

Antologia di una Superficie che ha Cambiato l’Abitare.
Inventore del laminato ad alta pressione nel 1913, Formica Group accompagna i visitatori in un viaggio affascinante dagli anni ’40 ai ’70, presso FENIX Scenario.

Formica Group, inventore del laminato ad alta pressione nel 1913 e parte di Broadview Materials — gruppo leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative, tra cui FENIX® — presenta Formica (r)Evolution [formica.com/it-it/campaigns/formica-revolution] alla Milano Design Week 2025.

L’installazione, ospitata presso FENIX Scenario, accompagna i visitatori in un viaggio affascinante attraverso gli anni che hanno segnato l’evoluzione dei laminati Formica® dagli anni ’40 agli anni ’70.

L’allestimento, progettato da Sopa Design Studio, comprende arredi iconici e pezzi da collezione selezionati da Daniele Lorenzon, proprietario di Compasso Gallery, e dall’architetto, progettista e collezionista di design Alessandro Pedretti.

Un tributo alla perfetta fusione tra funzionalità e stile, Formica (r)Evolution celebra il design e l’innovazione attraverso superfici che hanno ridefinito il concetto di abitare, coniugando resistenza, versatilità ed estetica. Il racconto vede protagonista oggetti di uso quotidiano uniti ad arredi firmati da grandi maestri, evidenziando come questa superficie senza tempo abbia trasformato il modo di vivere e progettare spazi residenziali e commerciali.

Gli oggetti in mostra, icone di stile e innovazione, sono vere e proprie espressioni di estetica e funzionalità dalle cromie accese e dai pattern più differenti. Forme e linee del passato, che da sempre sono riuscite a coniugare bellezza e praticità, mettono le basi per ispirare e influenzare soluzioni di design che guardano al futuro.

Scopri di più

7 – 13 aprile 2025
FENIX SCENARIO | Via Quintino Sella 1



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 marzo 2025

Vedi anche...

Stilnovo presenta “Come archeologi”, un viaggio alla scoperta della luce tra passato e futuro

In occasione della Milano Design Week 2025, i nuovi Art Director Russo Sgarbossa curano un allestimento inedito all'interno dello showroom milanese del brand in via Boccaccio 15°, un tributo alla storia e all’evoluzione del design che esplora la connessione tra passato e presente, recuperando e reinterpretando elementi storici per offrire nuove visioni del vivere contemporaneo In occasione della Milano Design Week 2025, i nuovi Art Director Russo Sgarbossa curano un allest...