MAGAZINE

Il Brera Design Apartment visto da vicino

Design — 26 marzo 2025

In riferimento al tema di Fuorisalone 2025, “Mondi Connessi”, ecco Orizzonti, il progetto firmato dallo studio Zanellato/Bortotto

Brera Design District presenta “Orizzonti”, il nuovo allestimento del Brera Design Apartment firmato dallo studio Zanellato/Bortotto con Nathalie Borgeaud: un vero e proprio manifesto progettuale che parla di mondi, contaminazioni, visioni e connessioni, secondo la cifra stilistica dello studio.

Il restyling dell'appartamento mostra la capacità dei due designer di celebrare il saper fare, la qualità artigianale, la storia e le peculiarità dei luoghi, la memoria e la tradizione utilizzando superfici, colori e materiali come veicolo per scrivere una nuova storia.
Il progetto, che anticipa e prosegue anche dopo i giorni della Milano Design Week, sarà animato da talk, cene e incontri, tutto rigorosamente su appuntamento e su invito dedicato ai soli addetti ai lavori selezionati dai brand partner del progetto.

Main partner di “Orizzonti” sono: Bolzan e Botteganove, con il contributo di Artecasa.
 





Il Brera Design Apartment si divide in sei stanze:

Campi - INGRESSO
Le interpretazioni di paesaggi rurali estivi di Luigi Ghirri prendono vita attraverso applicazioni ceramiche artigianali e giochi cromatici e tessili. Il bancone della cucina in acciaio di Alpes Inox è rivestito in superfici di ceramica refrattaria smaltate artigianalmente, parte della nuova collezione disegnata da Chiara Andreatti per Botteganove. Alle pareti e sul pavimento, campiture cromatiche elaborate insieme a Rezina ricreano tattilità materiche. La parete tessile flessibile, parte della collezione Walls di Bolzan, è rivestita double face con tessuti della collezione Nomad di Fischbacher 1819, utilizzati anche per il tendaggio e gli sgabelli Ola di Saba. Illumina lo spazio la lampada Sottile di Davide Groppi.

Brera_Design_Apartment_Milano
ph Valentina Sommariva

Barene - SALA DA PRANZO
Il grande portale introduce alla sala da pranzo, dove la marina di San Giorgio a Venezia raffigurata nei dipinti di Virgilio Guidi definisce la composizione cromatica delle pareti smaltate di Sikkens. Alla parete si delinea un mobile in legno realizzato dalla storica falegnameria Lunardelli Venezia. Al centro della stanza, illuminata dalla lampada Moon di Davide Groppi, la collezione Patio di Ethimo: un grande tavolo in travertino e corda tecnica, circondato da poltroncine in teak. Sullo sfondo, un arazzo in pibiones sardi di Saba Italia disegnato da Zanellato/Bortotto pensando ai motivi delle vele al terzo. Le sfumature della laguna prendono vita su una parete rivestita con le preziose piastrelle della collezione Barene di Botteganove, decorate con raffinati lustri metallici. Gli stessi smalti impreziosiscono lo schienale della nuova poltroncina Clay per Moroso, in un inedito connubio tra superfici ceramiche artigianali e imbottiti sartoriali.

Caìgo - ZONA LIVING.
Lungo tutto il perimetro, a segnare questo orizzonte dai tratti indefiniti, una mensola in legno realizzata da Lunardelli Venezia sostiene ed espone opere e sculture di artisti contemporanei. Al centro si trova la coppia di divani Vela di Saba, rivestiti con un morbido panno di lana Fischbacher 1819 che ne esalta la trapuntatura di ispirazione nautica. Tra essi, su un tappeto in lana annodata dalla collezione Everyday di CC-Tapis, poggia un tavolo da caffè in onice prodotto da Delsavio 1910 con un’esclusiva tecnica di sfumatura su pietra. Una madia realizzata su misura da FENIX® si distingue per un intarsio ispirato a orizzonti di vecchie stampe giapponesi.

Brera_Design_Apartment_Milano
ph Valentina Sommariva

Deserto - CAMERA DA LETTO.
Il deserto della Namibia racchiude tonalità calde e materiali naturali a partire dalla grande boiserie sfumata realizzata su misura da FENIX®. Uno spazio votato al riposo, dove uno dei protagonisti diventa il letto in legno e ferro battuto di Bolzan, completato da un set letto di Lanerossi. Sempre di Bolzan, parte del catalogo Walls, una serie di pareti tessili rivestite con un tessuto ricamato Fischbacher 1819 nasconde un vano armadio grazie ad un sistema di porte a ventaglio. Il pavimento è rivestito con una moquette di Radici e da un tappeto in lana di CC-Tapis e l'illumiazione è affidata a Davide Groppi.

Spazio - CORRIDOIO.
La spina dorsale dell’appartamento che si apre sulle diverse stanze si ispira al tramonto visto da un aereo in volo. La linea arancione che segna l’orizzonte infuocato al tramonto è ottenuta manualmente sfumando le tonalità delle resine di Rezina. All’interno delle nicchie a parete, pannelli materici dai riflessi cangianti della collezione Arpa® e, al centro, una composizione materica tridimensionale realizzata con le piastrelle Salomè di Botteganove e una luce a immaginare l'infinito firmata Davide Groppi. Colore alle pareti e soffitto di Sikkens. 

Brera_Design_Apartment_Milano
ph Valentina Sommariva

Vulcano - STANZA DA BAGNO.
Dove l’orizzonte a volte assume contorni irregolari: è così che il paesaggio lunare dell’Etna ha ispirato il progetto della stanza da bagno, rivestita da mosaici materici e cangianti e pigmenti ottenuti da polveri vulcaniche, in un dialogo artigianale virtuoso tra Botteganove e Rezina. A completare il viaggio la collezione di arredi e rubinetteria per il bagno di Agape. 
 


ORIZZONTI

Mainparter: Artecasa, Bolzan, Botteganove.

Partner: Agape, Davide Groppi, Del Savio 1910, Ethimo, FENIX®, Fischbacher1819, Lunardelli Venezia, Moroso, Rezina, Saba, Sikkens, Wall&Decò.
Particolari, stratificazioni e racconti dei diversi orizzonti sono stati affiancati, inoltre, da una selezione di pezzi da collezione della Galleria Luisa delle Piane.

Un ringraziamento speciale va ad Acqua di Parma, Alpes Inox, cc-tapis, Green Wise, Lanerossi, Radici Carpet e Samsung e al lavoro di Nicola Ricciardi che ha inserito nell’allestimento le opere di Francesco Pedrini a cui si aggiungono opere di Giuditta Vendrame, Laura Sans Gassó e Valentina Sommariva.

Scopri tutti i dettagli sul sito dedicato www.breradesignapartment.com





Tag: Brera Design District Brera Design Apartment Milano Design Interior design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 marzo 2025

Vedi anche...

BiM inaugura i nuovi spazi con due mostre e una festa aperta a tutta la città

BiM, innovativa work destination in fase di sviluppo nel cuore di Bicocca, dal 2 aprile apre al pubblico gli spazi rinnovati affacciati su Viale Pirelli 10 con due mostre ispirate all’artista statunitense Robert Rauschenberg: Open Score, curata da Nicola Ricciardi e realizzata da EX. e Le luci e gli amanti, a cura di Davide Giannella e Greta Pasini, e allestita da SPECIFIC BiM, innovativa work destination in fase di sviluppo nel cuore di Bicocca, dal 2 aprile apre al p...

Cif Infinite House presenta il rivoluzionario Cif Infinite+Clean Spray

Cif presenta la novità assoluta del settore all’interno del prestigioso contesto della Design Week milanese: un’installazione immersiva nel cuore della città che vedrà l’esposizione di una selezione di objets trouvés del celebre designer Achille Castiglioni curata dall’archistar Massimiliano Locatelli  Cif presenta la novità assoluta del settore all’interno del prestigioso contesto della Design Wee...