Un omaggio al patrimonio culinario italiano attraverso 100 ingredienti unici, catturati da Amélie Ambroise in una mostra speciale e un libro
1925-2025. 100 anni di kitchen design, creatività, convivialità, relazioni, che Arclinea, rinomata azienda italiana di cucine, ha saputo creare e coltivare, portando avanti con coerenza una visione del futuro e del cambiamento, che spesso è riuscita ad anticipare.
In occasione della Milano Design Week 2025, l’azienda inaugura le celebrazioni per questo importante anniversario, dando il via a un anno ricco di iniziative artistiche e culturali: progetti che riflettono i valori fondanti del marchio, pensati per promuovere la convivialità e celebrare l’arte della cucina come momento di relazione e di scambio:
Primo tra questi, un libro fotografico dal titolo “100 YEARS, 100 INGREDIENTS”, che raccoglie cento immagini still-life di ingredienti selezionati con cura, rappresentativi del patrimonio gastronomico italiano. Un coffe-table book elegante e prezioso, affidato allo sguardo dell’artista francese Amélie Ambroise. Negli scatti di Amélie, anche il prodotto più semplice - un frutto, una testa d’aglio - viene elevato ad arte, catturato nel suo stato puro prima che diventi materia per la creatività culinaria.
Le cento fotografie saranno oggetto, inoltre, di una mostra allestita all’interno dello showroom milanese di Arclinea, nella zona caratterizzata da un ampio lucernario, trasformata in galleria d’arte per l’occasione. Le immagini, esposte in formati differenti lungo entrambi i lati dello spazio, daranno vita a un percorso visivo vivace e coinvolgente. Percorso che include anche un’isola cucina modello Convivium in una interpretazione esclusiva.
Courtesy of Arclinea
Studiata appositamente per l’allestimento della mostra, l’isola Convivium si presenta priva di attrezzature e dotata della nuova soluzione di fascia zoccolo del modello Proxima. Un’inedita finitura acciaio brillante avvolge l’intera superficie senza interruzioni, creando un effetto visivo unico e sofisticato. Una presenza che vuole esaltare l’essenza della cucina come spazio di relazione e di incontro in una dimensione artistica. La scelta dell’acciaio specchiato non è casuale: questo materiale riflette la luce e l’ambiente circostante, creando una connessione visiva e sensoriale tra il cibo, la cucina e le persone.
A partire dall’inizio della Milano Design Week 2025, per tutto l’anno delle celebrazioni del centesimo anniversario di Arclinea, i cento scatti realizzati dalla fotografa Amélie Ambroise saranno in vendita su una piattaforma web dedicata, www.Artsy.net. Il ricavato (al netto dei costi di commissione previsti dalla piattaforma), insieme a una somma aggiuntiva fissa da parte di Arclinea, sarà devoluto a favore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), a supporto del talento e del diritto allo studio dei giovani nel settore alimentare, contribuendo a coprire parzialmente la retta universitaria di uno o più studenti.
Courtesy of Arclinea
Arclinea Flagship Store Milano
Via Durini, 7, 20122 Milano MI
7 aprile, 10:00 – 15:00 (Press Preview)
8,9,11,12 aprile, 10:00 – 21:00
10 aprile, 10:00 – 19:00 (Cocktail su invito 19:00 – 22:00)
13 aprile, 10:00 – 18:00
Per acquistare le fotografie
Per accedere è necessaria la registrazione al seguente link
Tag: Fuorisalone 2025 Milano Design Week Milano Design Preview FS 2025 Fuorisalone
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2025