Nella nuova sede di BFF Banking Group, Casa BFF, apre uno spazio dedicato all’arte moderna e contemporanea
Viale Scarampo 15, Milano
BFF Gallery è il nuovo museo dedicato alla promozione dell’arte e della cultura italiane, collocato all’interno di Casa BFF, sede centrale di BFF Bank a Milano.
Casa BFF, inaugurata nel novembre 2024 e disegnata da OBR – Open Building Research, si inserisce in un percorso di rinnovamento progressivo degli ambienti di lavoro di BFF Bank. Caratterizzata da certificazione LEED Platinum e WELL Gold, è un progetto cittadino di ampio respiro, pensato per contribuire alla rigenerazione e allo sviluppo dello storico quartiere del Portello a Milano.
Courtesy of OBR
L’edificio vuole creare un forte legame con la città, e fa da sfondo a nuova piazza aperta a tutti, sulla quale si affaccia il nuovo museo BFF Gallery, dedicato alla promozione dell’arte moderna e contemporanea, anche attraverso le opere che BFF ha collezionato a partire dagli anni ‘80. Anche la piazza accoglie alcune sculture della collezione: Grande Radiale Tondo di Giò Pomodoro (1968) e due sculture di Gianfranco Pardi (Sheet, 2002 e Danza, 2004).
Photo courtesy of Martina Simonato
La struttura del museo nasce dalla riflessione su alcuni limiti degli spazi e sulla possibilità di convertire questi ultimi in opportunità di sviluppo. La superficie, infatti, è parzialmente interrata. In questo modo il museo, pur rimanendo trasparente come tutto l’edificio e perfettamente visibile dall’esterno, protegge le opere dalla luce diretta.
A inaugurare BFF Gallery è la mostra Baj + Milton “Paradiso Perduto” i paradossi della libertà, aperta fino al 17 ottobre: accesso gratuito con registrazione su www.bffgallery.com
Photo courtesy of Martina Simonato
Tag: Preview FS 2025 Fuorisalone 2025 Milano Design Week Design Milano Fuorisalone
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 aprile 2025