MAGAZINE

DIAB pavillon Circular Silver fir. A Circular Experience

— 22 giugno 2020

Via Alemagna 29
32013 Longarone (BL)
Italia

Diab Pavilion_ Circular Silver Fir è una Circular Experience fatta da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Padova di Ingegneria Edile-Architettura. Si tratta di un percorso tra studenti, docenti e Diab, azienda leader nello sviluppo di core materials impegnata nella sostenibilità. Diab è la prima azienda al mondo nel campo dei core materials che ha fissato obiettivi basati sulla scienza approvati dall'SBTi (Science-Based Targets initiative). Diab Pavilion è un padiglione monomaterico realizzato in PET, un materiale resistente, leggero e plasmabile solitamente utilizzato come materiale d’anima ma che in questo caso si mostra e diventa protagonista: è un materiale al 100% riciclabile, riutilizzabile come materia prima secondaria, conservando le risorse naturali.

Sullo sfondo della Circular Experience è stato applicato un rigoroso metodo progettuale: l’Eco Generative Architecture che osserva la natura al microscopio e ne estrae codici, regole geometriche, costruttive, modulari. Il progetto, in particolare, ha analizzato al microscopio l’abete bianco, Silver Fir, estrapolando sia la geometria cartesiana che quella vettoriale. Il modulo che ne è derivato ha garantito un linguaggio semplificato sia per la produzione che per l'assemblaggio dei componenti ad incastro.

Il carattere temporaneo di Diab Pavilion provoca per definizione il problema dei rifiuti: per ovviare ciò è stato previsto il suo riciclo totale a fine vita, grazie alla costruzione a secco ed al monomateriale.

A Circular Experience dimostra quanto la Progettazione Architettonica risulti principio fondante nell’ambito dell’Economia Circolare e che dalla sinergia tra Università, Diab e Materially è nata una virtuosa community protesa verso un nuovo sapere.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 giugno 2020

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...